Ultimo weekend per visitare la mostra “A passo d’uomo – da Francesco a Italica 150”, allestita al Museo dei Cappuccini fino a martedì 15 novembre. L’allestimento – foto di Francesco Monti, a cura di Nadia Calzolari – propone due percorsi collegati dal tema comune dell’uomo in cammino alla scoperta delle motivazioni del proprio esistere: il primo offre spunti di riflessione sul pellegrinaggio terreno di San Francesco d’Assisi, tratti dalle “Fonti Francescane”, il secondo centinaia di fotografie scattate durante il viaggio a piedi attraverso l’Italia di Enrico Brizzi (autore 18 anni fa del famosissimo romanzo “Jack Frusciante è uscito dal gruppo”) e il gruppo “Francigena XXI” nell’ambito del progetto “Italica 150”, ideato e realizzato in occasione del centocinquantesimo anno dell’Unità nazionale. Dall’aprile al luglio 2010, in 90 giorni, Brizzi e compagni hanno percorso a piedi 2.191 chilometri dalla Vetta d’Italia a Capo Passero, attraversando 14 regioni.
Le Fonti Francescane sono una raccolta dei documenti storici, testimonianze, scritti, narrazioni riguardanti l’esperienza religiosa di san Francesco d’Assisi e di santa Chiara, della loro scelta di vita, sulle orme del Cristo, povero, casto e obbediente, che hanno segnato la storia nella Chiesa e oggi la consegnano a noi. Sono di genere diversi e scritti in periodi diversi che abbracciano i primi 150 anni di vita francescana.
Apertura mostra: dal lunedì al venerdì 10/12 – sabato, domenica e festivi 15/18. Info: Tel. 0522 580.720 – segreteria@museocappuccini.it – www.museocappuccini.it