Kemet si impegna ad iniziare entro dicembre i lavori di costruzione del nuovo stabilimento di Pontecchio Marconi, nel comune di Sasso Marconi. Nel nuovo stabilimento, da costruire entro 24 mesi, confluiranno le produzioni a più alto valore aggiunto. Tutte le fasi di realizzazione dell’accordo saranno accompagnate con l’utilizzo degli adeguati ammortizzatori sociali. Inoltre si rafforza la strategia di ricerca e sviluppo con innesti di nuove figure laureate.
Così si è concluso il tavolo regionale per la vertenza Kemet-Arcotronics, secondo l’accordo firmato tra proprietà, rappresentanti dei lavoratori, sindacati, Regione Emilia-Romagna ed autonomie locali.
“L’impresa – ha commentato al termine dell’incontro l’assessore regionale alle Attività produttive, Gian Carlo Muzzarelli – investe per un nuovo stabilimento, assicura lavoro, nuova ricerca e sviluppo, il che è fondamentale in un momento molto delicato per tutto il paese, a partire dalla questione occupazionale che è quella che più ci preme.Ora occorre seguire l’impegno per possibili reindustrializzazioni degli stabilimenti di Monghidoro e Vergato. Il dato rilevante è che con l’accordo si consolida il legame tra l’impresa e l’Emilia-Romagna: in Europa razionalizza, da noi potenzia gli investimenti e consolida il lavoro. L’accordo, come avevamo sottolineato, era vicino. La pausa di riflessione ha fatto bene a tutte le parti, che ringrazio per la responsabilità dimostrata”.