Nel giorno della festa per la Ghirlandina ritrovata, in programma venerdì 11 novembre alle 17.30 in piazza Grande, sarà anche disponibile uno speciale annullo filatelico dedicato allo svelamento della torre restaurata. L’iniziativa, prevista sotto i portici del Comune dalle 14 alle 19 – è del circolo filatelico culturale Tassoni con il patrocinio del Comune di Modena. Per l’occasione sarà utilizzata una cartolina ufficiale con un’immagine della Ghirlandina ripresa da un’antica stampa del 1880. Sempre sotto il portico, sarà allestita una piccola mostra con le cartoline e gli annulli postali raffiguranti la torre.
Nei giorni successivi alla manifestazione, i marcofili e coloro che non volessero perdere l’annullo possono inoltrare le commissioni filateliche allo sportello filatelico dell’ufficio postale di Modena Centro, in via Modonella 8.
Poste Italiane attiva Servizi Filatelici Temporanei dotati di bolli speciali che riproducono con scritte e immagini il tema di manifestazioni legate ad eventi di notevole interesse culturale, economico e sociale: convegni, congressi, raduni, fiere, mostre, celebrazioni di eventi storici, manifestazioni filateliche, sportive, culturali, umanitarie, anniversari di personalità non viventi, inaugurazioni di opere pubbliche di particolare rilevanza locale o nazionale.
Il servizio è rivolto a chi intenda pubblicizzare e storicizzare il proprio evento con la realizzazione del bollo speciale (Enti Pubblici o privati, Associazioni, Società, Partiti Politici, Organizzazioni sindacali, comitati promotori o organizzatori di manifestazioni).