Da una parte, due poveracci senza fissa dimora che si aggirano tra i rifiuti sperando in un futuro migliore. Dall’altra, uno scaltro conduttore televisivo e la sua vittima designata da sacrificare sull’altare dell’audience. Quattro diversi personaggi per raccontare l’Italia di oggi e due attori a interpretarli: Paolo Mazzarelli e Lino Musella, in scena venerdì 11 novembre, alle ore 21.00, al Teatro Calcara di Crespellano (via Garibaldi 56) con Figlidiunbruttodio.
Vincitore del bando In Box 2010 e del premio per la migliore interpretazione al festival Primavera dei teatri 2010, Figlidiunbruttodio è uno spettacolo imprevedibile, spietato e istrionico, che sintetizza lo spirito di un’epoca, alternando momenti d’orrore per una società senza futuro a fragorosi scoppi di risate.
Due le storie attraverso cui Mazzarelli e Musella raccontano un Paese in bilico tra crisi, disoccupazione giovanile e sfavillio dello show business. La prima, centrale, è ambientata durante il casting di un nuovo reality show e ha per protagonisti un produttore cinico e senza scrupoli, e un trentenne pronto a tutto pur di guadagnarsi quindici minuti di celebrità. La seconda, ispirata a Uomini e topi di Steinbeck, è la storia di due falliti, due emarginati, che vivono alla fermata di un autobus prendendosi cura l’un dell’altro e aspettando che quel bus finalmente passi e li porti a ottenere il lavoro promesso, miraggio di un impossibile reinserimento nella società
“Cosa hanno in comune i personaggi della ‘regale fogna’ di certa tv e gli altri due che bazzicano nella reale spazzatura di tutti i giorni? – scrivono Paolo Mazzarelli e Lino Musella nelle note di regia –. Primo: fanno ridere ma non lo sanno. Secondo: non hanno speranze ma sono convinti di averne. Terzo: sono figli diversi e illegittimi di una stessa realtà, di un comune tempo, di un brutto dio”.
“Come attori, autori e interpreti – aggiungono Mazzarelli e Musella – sentiamo l’esigenza di mettere in scena l’oggi e il qui. Ci guardiamo attorno, la realtà ci investe, e noi cerchiamo, col nostro lavoro, di fissarne un frammento su un palco. Per poterla vedere e capire un po’ meglio”.
Lo spettacolo Figlidiunbruttodio rientra nel cartellone “Invito a Calcara”: biglietto intero 12 euro, ridotto 10 euro (under 21 e over 65). A disposizione degli spettatori lo “Spazio bimbi”, un servizio gratuito di baby-sitting allestito nella vicina ludoteca Giochiocciola (via Mazzini 19) e gestito da personale specializzato, dove portare figli e nipoti troppo piccoli per assistere allo spettacolo.
Per informazioni: Teatro Calcara, via Giuseppe Garibaldi 56, Calcara di Crespellano. Sito web www.teatrodelletemperie.com, e-mail info@teatrodelletemperie.com, tel. 348 8738818.