venerdì, 13 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbienteVillalunga di Casalgrande: le novità per il Parco Secchia





Villalunga di Casalgrande: le novità per il Parco Secchia

Cambierà decisamente l’aspetto del Parco di Villalunga di Casalgrande: sabato 12 novembre alle 15 sarà inaugurato il campo da calcio sintetico, dedicato al Cavaliere Corradini. Oltre al sindaco Rossi, parteciperanno rappresentanti del mondo sportivo di Reggio Emilia e Sassuolo.Inoltre – e sarà il tema dell’incontro aperto alla cittadinanza giovedì 10 novembre alle 21 al Circolo Libera Età di Villalunga – tutta l’area sarà riqualificata e trasformata: la zona adiacente al campo vedrà il riempimento di tre laghetti inizialmente destinati alla pesca sportiva, che però negli anni non sono stati oggetto di investimento per la loro gestione da parte dei privati.

Decaduta la necessità del progetto iniziale, tali invasi saranno riempiti da oltre 300mila metri cubi di terra certificata e idonea, in modo da creare un’area più ampia che sarà sfruttata per una parte come zona per le manifestazioni, in parte come allargamento per le attività degli arcieri, e infine come allargamento dell’area naturalistica. Si tratta di un recupero che coinvolge oltre 55mila metri quadri di territorio, che è incastonato in un parco di grande pregio paesistico e ambientale.

«Finalmente, dopo dieci anni – spiega il sindaco Rossi – sarà possibile potenziare l’utilizzo di uno spazio già molto amato dai cittadini di Casalgrande e dei comuni vicini. La scommessa di allargare gli spazi è stata fatta perché crediamo nelle potenzialità del Parco, che attrarrà molti sportivi grazie al nuovo campo sintetico, utilizzabile tutto l’anno e in qualsiasi condizione atmosferica, e più in generale per consentire a tutti di frequentare l’area sfruttandola al massimo delle sue potenzialità di luogo di ritrovo e socializzazione».

















Ultime notizie