La Campagna per i diritti di cittadinanza L’Italia sono anch’io è il tema che verrà affrontato in un incontro pubblico domani sera mercoledì 9 novembre alle 20.45 al centro culturale Mavarta da Pippo Civati, consigliere regionale del gruppo Pd Lombardia, Giuseppe Caliceti, insegnante, autore del libro “Italiani, per esempio. L’Italia vista dai bambini immigrati” e Franco Corradini, assessore alla coesione sociale del comune di Reggio Emilia. L’incontro è organizzato dal Forum Immigrazione Pd e dall’Unione comunale Pd di Sant’Ilario e sarà l’occasione per un confronto a tutto campo.
Mentre continua la raccolta firme a livello nazionale e nel Reggiano, diffondendosi anche nei Comuni della provincia, con questa iniziativa si vuole approfondire il tema proposto dalla campagna: la riforma della legge sul diritto di cittadinanza. Infatti non tutti sanno che i bambini che nascono da genitori regolari di origine straniera, sono anagraficamente stranieri e crescono in Italia con il permesso di soggiorno. La legge attuale riconosce infatti solo una finestra tra i 18 e i 19 anni per diventare cittadini automaticamente, quando di fatto lo sono già.
Si sta creando una generazione di italiani di serie B, con meno diritti e ancora maggiori difficoltà rispetto alle generazioni di giovani italiani.
Il problema è molto più diffuso di quanto si immagini.
A livello nazionale i minori nati in Italia da genitori stranieri e residenti sono oltre mezzo milione, quasi 60% degli oltre 900.000 minori stranieri residenti nel Paese, circa il 13,5% dell’intera popolazione di origine straniera presente nel nostro paese ad oggi secondo i dati del Dossier Caritas Migrantes 2010. Nel nostro territorio provinciale, secondo gli ultimi dati dell’Osservatorio Demografico e dell’Osservatorio dell’immigrazione provinciali, fra i nuovi nati in provincia di Reggio 1 su 5 ha genitori stranieri. Risultano stranieri, dunque, ma vivono e crescono come italiani, con genitori originari di altre culture. Le acquisizioni di cittadinanza italiana, infine, sono dell’1,4%, più basse rispetto alla media europea di 2,4 cittadinanze ogni mille abitanti.
Le due proposte di legge della Campagna vertono su: riforma del diritto di cittadinanza con introduzione dello ius soli per chi nasce in Italia o vive in Italia con genitori regolari e diritto di voto alle amministrative per i lavoratori stranieri regolari da cinque anni.
Dopo l’inizio della raccolta firme a Festareggio a settembre e le giornate nazionali di raccolta firma della Campagna promosse sia dai comitati sia dal Pd, nuove iniziative sono in calendario da parte del comitato locale cui aderiscono molte associazioni reggiane e che sta cotinuando la raccolta firme. Oltre all’iniziativa di domani, altre sono in preparazione, in particolare la prossima giornata nazionale di raccolta firme che si terrà il 19 novembre.
Info: www.litaliasonoanchio.it