Un qualificato gruppo di esperti in rappresentanza di istituzioni ed associazioni discute dei risultati della ricerca condotta dal RimiLab – Centro di Ricerca e Interventi su Relazioni Interetniche, Multiculturalità e Immigrazione del Dipartimento di Educazione e Scienze Umane dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia relativa alle problematiche sociali e interculturali della zona stazione di Reggio Emilia.
“Sicurezza, convivenza civile e dialogo interculturale” sono gli argomenti di un confronto con gli autori del volume “Sicurezza, coesione sociale e immigrazione” (Ed. Unicopli, 2011) che si terrà venerdì 11 novembre a partire dalle ore 10.30 nell’Aula Magna “P. Manodori” del Complesso universitario Zucchi (viale Allegri 9) di Reggio Emilia, cui partecipano la prof. Caterina Arcidiacono docente di Psicologia sociale all’Università di Napoli e Presidente dell’Associazione europea di Psicologia di comunità, l’on. Pierluigi Castagnetti, Presidente della giunta per le autorizzazioni a procedere della Camera di Deputati, l’avv. Franco Corradini, Assessore Sicurezza e Coesione sociale del Comune di Reggio Emilia, Don Giuseppe Dossetti, Presidente CEIS Reggio Emilia, il dott. Domenico Savi, Questore di Reggio Emilia.
L’appuntamento, aperto da un indirizzo di saluto del Pro Rettore per la sede d’Ateneo di Reggio Emilia prof. Luigi Grasselli, verrà coordinato da Jean Renè Bilongo dell’Ufficio Immigrazione della CGIL Nazionale.
Il libro “Sicurezza, coesione sociale e immigrazione” curato dal prof. Dino Giovannini e dal dott. Loris Vezzali dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia è il risultato di un’ampia indagine sul campo realizzata attraverso oltre 300 interviste che dimostrano come siano soprattutto i temi del degrado urbano e del rispetto della regole a destare in maniera trasversale le maggiori preoccupazioni tra i residenti.
Il volume, da maggio nelle librerie, e realizzato grazie al sostegno fornito da Coopservice, dal Centro Interculturale Mondinsieme e dall’Assessorato alla Sicurezza e Coesione sociale del Comune di Reggio Emilia, affronta il tema della convivenza interetnica e multiculturale e ne analizza gli aspetti più rilevanti e problematici, quali le dinamiche acculturative, il senso di (in)sicurezza, il degrado urbano, la criminalità, la coesione sociale, fornendo una rassegna delle teorie e degli studi effettuati su queste tematiche.