Legioni romane contro ruggenti barbari, falconieri, laboratori, bettole, taverne e intingoli per le specialità dell’autunno. Questo e molto altro quest’anno, per la grande sagra “ed San Martein”. Gli oltre cento volontari della Pro Loco di San Martino in Rio, insieme all’Amministrazione Comunale tornano nuovamente a presentare la tradizionale “Festa ed San Martein”, che si svolgerà domenica 13 novembre lungo le vie e le piazze del paese, per l’intera giornata.
Saranno più di 120 i soli figuranti in costume d’epoca che parteciperanno alla rievocazione organizzata per rimettere in scena le traversie del Santo Martino, che strappò il suo nobile mantello per coprire un povero mendicante.
Il Corteo verrà ripetuto per tre volte nel corso della giornata, nei seguenti orari: 11,45-15,30,-17,15.
L’evento avrà luogo nei pressi dei prati della Rocca Estense, che fornirà un forte impatto scenico, per culminare con la rappresentazione, al calar delle luci del giorno illuminata dalle sole torce dei figuranti.
Quest’anno la splendida novità è rappresentata da nuovi costumi, realizzati dalle sapienti mani delle sarte sammartinesi che hanno messo a disposizione la loro competenza per realizzare costumi fedeli e scenografici.
Sarà presente anche la grande “Legio Italica” a cura di Carlo Zoni, che mostrerà l’ epica forza delle schiere romane di duemila anni fa e organizzerà interessanti laboratori sul tema “antico romano” per tutti i bambini.
Alle 12.15 e alle 16, avranno luogo spettacoli di falconeria a cura del gruppo Pyros, durante i quali sarà possibile ammirare a terra e in volo falchi e altri rapaci.
Per rendere l’atmosfera ancora più magica, nel corso della giornata si alterneranno diverse esibizioni di arcieri con arco storico, con lezioni di tiro per bambini all’interno di accampamenti in arme ricostruiti appositamente, e numerosi spettacoli di artisti di strada.
A tale proposito, novità assoluta del 2011 sarà la partecipazione di Mirko dei Serpenti, l’unico vero incantatore di serpenti italiano, che grazie alla sua grande passione per gli animali è riuscito a creare uno spettacolo davvero unico nel suo genere, che ogni volta riesce a coinvolgere e incantare spettatori di ogni età.
Inoltre, durante la giornata, i bambini potranno godere della classica passeggiata a cavallo dei pony, messi a disposizione del Centro Ippico di Trignano. Lungo le vie e nelle piazze saranno presenti Clown impegnati a creare sculture di palloncini per i più piccini.
Ovviamente non mancheranno il mercatino degli agricoltori e di tanti operatori enogastronomici che insieme ad artisti ed hobbysti incuriosiranno i visitatori con i loro prodotti.Per tutta la giornata tutti i negozi del paese resteranno aperti.
Una festa che promette di essere coinvolgente, divertente e anche molto “gustosa”, e certo non deluderà gli amanti dei sapori tradizionali: oltre a polenta, gnocco fritto, salsiccia, castagnaccio caldarroste e vin brulé ed erbazzone reggiano offerti presso gli stand della Pro loco, dalle 11,45 verrà allestito nella suggestiva piazza ai piedi della torre del castello, un ristorante riscaldato e attrezzato anche per i pasti da asporto.
Non mancherà un occhio attento alla cultura: alle 15 nell’arena spettacoli presso i prati della Rocca si terrà la premiazione del concorso di poesia dedicato alle scuole, mentre per tutta la giornata sarà possibile visitare il Museo dell’Agricoltura e del Mondo Rurale e la Rocca, che ospita nelle sue sfarzose sale”La stella del Jazz” la mostra multimediale e interattiva dedicata al grande clarinettista sammartinese Henghel Gualdi.