Ricco fine settimana quello di venerdì 11, sabato 12 e domenica 13 novembre per la rassegna “Gli Ori della terra reggiana” che propone a Cavola di Toano e a Viano la “Festa del Tartufo”.
La Festa del tartufo di Cavola replica per la seconda domenica, dopo quella del 6 novembre. L’iniziativa si svolge da 24 anni con l’obiettivo di valorizzare in primo luogo il tartufo che è l’attrazione maggiore della festa e anche tutti i prodotti di origine locale come il Parmigiano reggiano, i funghi porcini freschi ed essiccati, il pecorino tosco-emiliano e gli altri formaggi a pasta fresca di latte vaccino, il salame, le coppe e i culatelli artigianali, il miele, l’Aceto Balsamico tradizionale, il Lambrusco reggiano. Saranno aperti per l’occasione i ristoranti e numerosi stad gastronomici che offriranno piatti raffinati a base non solo di tartufo: risotto al tartufo, tortelli a vari gusti, tagliatelle e vari tipi di pasta con diversi condimenti.
La Festa del tartufo di Viano è giunta alla 21^ edizione, è organizzata dal Comune di Viano, dall’Associazione tartufai della Valle del Tresinaro, dal Comune gemellato di Selci, con il patrocinio della Provincia di Reggio Emilia, della Comunità Montana. Durante la festa ci saranno spazi per l’esposizione e la vendita di tartufo “Valle del Tresinaro”, parmigiano reggiano biologico, aceto balsamico tradizionale di Reggio Emilia, miele ed altri prodotti gastronomici locali, mostra del fungo e lo spazio dell’artigianato artistico. All’esterno saranno allestiti stand gastronomici gestiti dalle Associazioni sportive che soddisferanno il palato dei visitatori con polenta e i casagai, panetti e frittelle di castagne, vin brulè… e intrattenimenti artistici e musicali per bambini e adulti. Parteciperanno alla Festa le varie associazioni presenti sul territorio.