Sarà ‘La resistibile ascesa di Arturo Ui’, lo spettacolo scelto per inaugurare l’attesa nuova stagione del modenese Teatro Storchi. Riparte dunque da Modena la tournèe di questo fortunato allestimento che al suo debutto romano , lo scorso mese di aprile, ha registrato un mese di tutto esaurito al Teatro Argentina, e che l’Associazione Nazionale Critici di Teatro ha giudicato essere lo ‘spettacolo dell’anno.
Una parabola satirica e graffiante sull’avvento del nazismo che Bertolt Brecht scrisse fra il 1940 e ’41, all’epoca del suo esilio finlandese ambientandolo non in Europa bensì oltreoceano, in una immaginifica Chicago dove, per invenzione dell’autore, dove l’industria del commercio dei cavolfiori prospera all’ombra sinistra del gangster Arturo UI, satirico alias di Adolf Hitler. La forte componente ironica e grottesca dello spettacolo si riflette nella messa in scena che, procedendo per “numeri” brevi ed incisivi, narra in modo rocambolesco e con la lucida comicità di cui Brecht è solito servirsi come arma storico – critica, i principali fatti di cronaca che hanno dato avvio alla folle ascesa al potere del Fuhrer. Sul palco, accanto ad un irriconoscibile Umberto Orsini, eccezionale Arturo UI, un affiatato gruppo di giovani attori.
Uno spettacolo che pur nella complessità dei vari piani di interpretazione che mette in campo, riesce ad esprimere una straordinaria immediatezza resa ancora più efficace dai movimenti scenografici ‘ a vista’ e dalla ricca partitura musicale eseguita rigorosamente dal vivo: un affresco sul nonsenso del nostro passato, i cui tratti tragici e parodistici vengono calibrati con perizia scenica dalla regia di Claudio Longhi.
‘La resistibile ascesa di Arturo Ui’ con Umberto Orsini e con Nicola Bortolotti, Simone Francia, Olimpia Greco, Lino Guanciale, Diana Manea, Luca Micheletti, Michele Nani, Ivan Olivieri, Giorgio Sangati, Antonio Tintis
Teatro Storchi, Largo Garibaldi 15, Modena: 9, 11, 12 novembre ore 21.00 – 10 novembre ore 15 – 13 novembre 15.30