venerdì, 19 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeFioranoIn primavera l’area camper a Fiorano





In primavera l’area camper a Fiorano

E’ stato approvato dalla giunta del Comune di Fiorano Modenese il progetto di realizzazione di un’area camper sul territorio comunale. A breve verrà pubblicato il bando di gara e si conta di completare l’opera nella prossima primavera. L’area camper sorgerà nella zona di via Cameazzo, dove si trovano diverse sedi di associazioni e circoli e spazi per attività pubbliche e ricreative. Avrà sei stalli e tutti i servizi che caratterizzano questo tipo di spazi di sosta, riservati al turismo camperistico: collegamento alla corrente elettrica, zona carico e scarico delle acque, un’area verde.

L’accesso per il primo anno, sperimentale, sarà gratuito, con il pagamento dei soli servizi garantiti, in seguito si vedrà se richiedere una quota per la sosta.

“Questa iniziativa – spiega l’assessore al commercio e turismo Sergio Pederzini – vuole soddisfare la frequente richiesta che arriva dai turisti appassionati di camper alla ricerca di uno spazio dove sostare sui nostri territori. Parliamo di un settore in continua crescita, che da tempo non rappresenta più una nicchia nel panorama nazionale e internazionale. La presenza di un’area camper attrezzata e ben servita secondo noi può dare un ulteriore sbocco al comparto turistico locale, offrendo una possibilità di sosta a chi arriva in queste zone magari solo per un week end. In questo senso il progetto ha una valenza di tipo distrettuale e consentirà una migliore fruizione degli elementi di attrazione dell’intero comprensorio”.

L’area camper costerà circa 70mila euro. Il Camper club di Fiorano vigilerà sul corretto utilizzo di questo spazio.

“Vorrei sottolineare anche – continua Sergio Pederzini – che chi arriva su questi territori in camper è un tipo di turista che comunque consuma: fa rifornimento di carburante, spesa di generi alimentari e prodotti tipici, è curioso e visita i luoghi interessanti, fa bene insomma anche al commercio locale. La possibilità di sosta assistita, rende il territorio più accogliente e può dare un piccolo contributo anche all’incremento di questo tipo di consumi”.
















Ultime notizie