Domenica prossima 6 novembre si terrà sul sagrato della chiesa di Casinalbo, la 9° edizione de “L’aspro odor dei Tini”, la tradizionale festa autunnale di solidarietà organizzata dai ragazzi del gruppo Giovani della frazione. Come ogni anno, sarà un’occasione per trascorrere una giornata all’aperto, degustando le prelibatezze tipiche dell’autunno e divertendosi con le tante iniziative in programma.
Il programma della giornata prevede dal mattino, la possibilità di consumare la prima colazione con torte e dolciumi e il servizio bar del commercio equo solidale. Dalle 12.30 sarà possibile acquistare i prodotti tipici dell’autunno (vin brulè, caldarroste, sughi d’uva, castagnacci, frittelle ed altro) e pranzare all’ombra del campanile gustando la polenta, le tigelle, i fritellozzi di farina di castagne, i borlenghi e lo zampone con fagioli. Oltre ai prodotti in vendita presso gli stand gastronomici, sarà possibile acquistare oggetti e prodotti alimentari anche presso lo stand del Commercio Equo & Solidale.
Non mancheranno neanche gli abituali momenti di intrattenimento. Sono in programma l’esposizione dei mezzi d’epoca, le degustazioni dell’aceto balsamico prodotto dai maestri acetai casinalbesi, la sgualcitura dell’uva (alle ore 16), l’animazione per i più piccoli e il concorso “Vota il miglior nocino casinalbese”, giunto alla quinta edizione.
L’iniziativa è realizzata per finanziare l’acquisto di strutture ad uso ricreativo per la parrocchia e per sostenere il Progetto Caritas Parrocchiale di Casinalbo che distribuisce generi alimentari alle persone indigenti della frazione.