venerdì, 13 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaDocente modenese membro dell'Accademia Nazionale dei Lincei





Docente modenese membro dell’Accademia Nazionale dei Lincei

La prestigiosa Accademia Nazionale dei Lincei, la più antica ed importante istituzione culturale italiana, annovererà tra i suoi membri anche una docente modenese dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia.

La prof.ssa Maria Franca Brigatti, professore ordionario di Mineralogia presso il Dipartimento di Scienze della Terra, dove ha svolto gran parte della sua attività scientifica e didattica, nei giorni scorsi è stata eletta Socio Corrispondente dell’Accademia Nazionale dei Lincei per la Classe di Scienze, Matematiche e Naturali, sezione Mineralogia e applicazioni.

Alla prof.ssa Maria Franca Brigatti sarà consegnato il diploma ed il distintivo dell’Accademia dei Lincei per mano del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano venerdì 11 novembre a Roma.

L’Accademia dei Lincei, fondata nel 1603 da Federico Cesi, è la più antica accademia del mondo; annoverò tra i suoi primi soci Galileo Galilei. Massima istituzione culturale italiana, Ente pubblico non economico, classificata tra gli Enti di primo livello “Enti di notevole rilievo”, dal luglio 1992 è consulente scientifico e culturale del Presidente della Repubblica, che recentemente, motu proprio, le ha accordato l’Alto patronato permanente. Fine istituzionale dell’Accademia è “promuovere, coordinare, integrare e diffondere le conoscenze scientifiche nelle loro più elevate espressioni nel quadro dell’unità e universalità della cultura”.

















Ultime notizie