La prestigiosa Accademia Nazionale dei Lincei, la più antica ed importante istituzione culturale italiana, annovererà tra i suoi membri anche una docente modenese dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia.
La prof.ssa Maria Franca Brigatti, professore ordionario di Mineralogia presso il Dipartimento di Scienze della Terra, dove ha svolto gran parte della sua attività scientifica e didattica, nei giorni scorsi è stata eletta Socio Corrispondente dell’Accademia Nazionale dei Lincei per la Classe di Scienze, Matematiche e Naturali, sezione Mineralogia e applicazioni.
Alla prof.ssa Maria Franca Brigatti sarà consegnato il diploma ed il distintivo dell’Accademia dei Lincei per mano del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano venerdì 11 novembre a Roma.
L’Accademia dei Lincei, fondata nel 1603 da Federico Cesi, è la più antica accademia del mondo; annoverò tra i suoi primi soci Galileo Galilei. Massima istituzione culturale italiana, Ente pubblico non economico, classificata tra gli Enti di primo livello “Enti di notevole rilievo”, dal luglio 1992 è consulente scientifico e culturale del Presidente della Repubblica, che recentemente, motu proprio, le ha accordato l’Alto patronato permanente. Fine istituzionale dell’Accademia è “promuovere, coordinare, integrare e diffondere le conoscenze scientifiche nelle loro più elevate espressioni nel quadro dell’unità e universalità della cultura”.