Non solo libri e letture: Forum Eventi è anche musica. Protagonista della serata di domani, venerdì 4 novembre a partire dalle 21.00 è Roberto Cacciapaglia, senza dubbio uno tra i più innovativi musicisti e compositori italiani.
Convinto iconoclasta di ogni codice musicale, sostenitore di un “Potere del Suono” evocatore di emozioni pure capaci di intercettare la nostra natura primaria, la nostra fisiologica attitudine a cogliere l’armonia delle note, l’eclettico artista arriva a Modena con il suo “Ten directions tour 2011” in cui si esibisce in trio con Giampiero Dionigi all’hardware elettronico e la violoncellista Yuriko Mikami, proponendo sia il materiale dell’album del 2010, “Ten Directions”, che le partiture dei precedenti “Canone degli spazi” e “Quarto tempo”.
Roberto Cacciapaglia (Milano, 1953) è un compositore e musicista. Protagonista della scena musicale internazionale più innovativa, è tra i primi a utilizzare le applicazioni del computer in campo musicale. La sua musica dagli anni ‘70 a oggi ha affrontato diversi temi, dalla classicità alla sperimentazione elettronica, volgendo nella direzione di un’arte senza confini e al di là delle divisioni. Inizia l’attività di musicista come session man, entrando nel gruppo di Franco Battiato e suonando nei suoi primi album. Nel 1974 esce il suo primo album Sonanze, un lavoro ambizioso per quegli anni, costruito su orchestra, coro e musica elettronica, usando un linguaggio che si avvicina alla musica cosmica tedesca. Per lungo tempo si occupa di musica e danze sacre volgendo una ricerca sui poteri del suono e usando spesso testi sacri. Negli album Incontri con l’anima (2005) e Quarto tempo (2007) crea come un nuovo genere musicale, sintesi della complicata ed eclettica attività artistica. Nel 2010 esce l’album Ten Directions, il primo pubblicato dall’etichetta Glance di proprietà dello stesso Cacciapaglia e distribuito in Italia da Sony Music, i cui brani sono eseguiti con la Royal Philharmonic Orchestra di Londra.
L’appuntamento successivo della stagione autunnale di “Forum Eventi” sarà martedì 8 novembre alle 21.00 con Valerio Massimo Manfredi, che presenta il suo ultimo libro: Otel Bruni (Mondadori, 2011).
Infoline: Forum Guido Monzani tel. 059/2021093