giovedì, 18 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaModena Sport in Tour, sul palco del Modena Golf & Country Club,...





Modena Sport in Tour, sul palco del Modena Golf & Country Club, 7 protagonisti martedì 8 novembre

Una location particolare (il Modena Golf & Country Club), una serata speciale (martedì 8 novembre, in diretta dalle 21 su E’tv Antenna1), con ospiti al di fuori dagli schemi. E’ questo il succo della seconda tappa della terza edizione di Modena Sport in Tour, la popolare manifestazione itinerante che, per l’occasione, accoglie un nuovo partner istituzionale: si tratta della la Camera di Commercio che per tutta la durata della manifestazione abbinerà il marchio “Tradizioni e sapori di Modena” a quello della manifestazione.

Martedì prossimo saranno sette gli ospiti sul palco per parlare di sport declinato sotto la lente d’ingrandimento dei valori, che è il comune denominatore di tutte le serate di Modena Sport in Tour da tre anni a questa parte, sette campioni o comunque grandi protagonisti dello sport italiano: sì, perché per una volta la manifestazione apre le porte anche ai dirigenti, a chi produce successi, e non soltanto a chi li consegue.

Altro tema centrale, il golf: molti dei campioni presenti sono anche golfisti provetti, a testimonianza della trasversalità della disciplina sportiva più praticata al mondo e che a Modena vanta uno dei circoli meglio organizzati d’Italia. Tante dunque le discipline coinvolte, per una tappa molto modenese sì, ma che d’incanto attraverserà gli oceani e approderà addirittura in Nuova Zelanda.

Andiamo però con ordine e partiamo da Kristian Ghedina, straordinario rappresentante dello sport italiano, impareggiabile discesista con 13 vittorie in Coppa del Mondo (fra le quali spicca la mitica Streiff di Kitzbuhel) e tre medaglie ai Mondiali, fino a Gaetano Coppi, per tanti anni presidente della Fisi, sotto la cui egida sono arrivate le soddisfazioni più belle per lo sport italiano sulla neve, in rappresentanza della nostra montagna.

Poi, per il volley, un campione del passato come il presidente del Modena Golf & Country Club Paolo Montorsi (quattro volte campione d’Italia con la maglia della mitica Panini negli anni Settanta prima di diventare il vero punto di riferimento del golf nella nostra città) e Andrea Sala, che oggi veste i colori di Casa Modena ma che fino a giugno ha legato il suo nome ed i successi (due Champion’s League e due Mondiali per Club) a Trento, la nuova frontiera del volley mondiale, oltre ad avere vestito per 97 volte la maglia Azzurra.

Per il calcio, sarà presente un grande saggio come Paolo Borea: modenese d’adozione (è nato a Ferrara), prima giornalista poi grande dirigente, Borea ha vinto il mitico scudetto del ’91 con la Sampdoria, oltre ad avere scoperto e lanciato Vialli, Mancini e tutta la nidiata blucerchiata. Nel suo curriculum anche Modena, due volte, Bologna, Spal, Prato e Ternana.

L’atletica leggera sarà invece rappresentata da Matteo Villani, atleta della società Fratellanza di Modena ma “prestato” al GS Carabinieri, con cui si è qualificato per le Olimpiadi 2008 a Pechino nei 3000 Siepi, dove ha vestito la maglia Azzurra in una sfortunatissima batteria.

Infine, per il rugby, tutta la squadra del Donelli guidata dal presidente Almer Berselli accompagnerà sul palco il capitano, il “marine” Daniel Stead, terza linea neozelandese, grande esempio di forza fisica e acume tattico, ma anche guida morale ed etica, il vero faro della squadra attualmente quarta in serie A1.

Questo il menù, rigorosamente in diretta, di Modena Sport in Tour secondo atto, manifestazione che si avvale dei patrocini di Regione Emilia-Romagna, Provincia di Modena, Ausl provinciale, Coni, Csi, Uisp e Aics e che da questa tappa, come detto, accoglie la Camera di Commercio.

Modena Sport in Tour, i campioni ed i valori dello sport nella tua città.

www.modenasportintour.it
















Ultime notizie