Un viaggio tra i gioielli del Romanico modenese che accompagna il lettore anche alla scoperta dei prodotti tipici del territorio. E’ quello che propone il numero di novembre del mensile “Bell’Italia”, prestigiosa rivista italiana dedicata al turismo culturale, che pubblica con il titolo “Romanico con gusto” un inserto di 20 pagine curato in collaborazione con la Provincia di Modena nell’ambito del progetto europeo CrossCulTour – Transromanica che venerdì 4 novembre, inoltre, organizza a Modena (dalle 9,30, sala del Consiglio provinciale in viale Martiri della Libertà 34) un convegno su “Politiche, idee e fondi per il turismo culturale”.
Il percorso del viaggio di “Bell’Italia” nel territorio modenese parte dal capoluogo, con il complesso di Duomo, Ghirlandina, Piazza Grande patrimonio dell’Unesco, richiamati anche in copertina con una foto della cattedrale, per proseguire alla scoperta dell’Abbazia di Nonantola, della chiesa della Sagra di Carpi, del Castello di Formigine fino alle pievi e ai castelli medievali della pianura e dell’Appennino: da Quarantoli a Fanano seguendo i percorsi della vie Romea e Bibulca.
E accanto alla storia e alle bellezze architettoniche, i giornalisti di “Bell’Italia” raccontano anche un vero e proprio itinerario del gusto che si snoda tra caseifici di Parmigiano Reggiano, cantine del Lambrusco, acetaie (con una vista al Museo dell’Aceto balsamico tradizionale di Spilamberto), prosciuttifici, negozi e ristoranti in cui degustare i prodotti tipici del territorio.
Tra i testimoni di questo viaggio ci sono l’archeologo e scrittore Valerio Massimo Manfredi, noto anche per le sue trasmissioni televisive, la medievista Chiara Frugoni, tra le principali studiose del Duomo di Modena,lo chef Massimo Bottura, autentico ambasciatore del gusto modenese nel mondo.
L’inserto, che verrà tradotto anche in inglese, sarà utilizzato come strumento per la promozione e la valorizzazione della rete del Romanico modenese nell’ambito del circuito europeo di Transromanica.
CROSSCULTOUR FA IL PUNTO SUL TURISMO CULTURALE
“Politiche, idee e fondi per il turismo culturale”. E’ il tema del convegno in programma venerdì 4 novembre a Modena (dalle 9,30, sala del Consiglio provinciale in viale Martiri della Libertà 34) nell’ambito del progetto europeo CrossCulTour. L’iniziativa è promossa dalla Provincia di Modena e rappresenta l’occasione per fare il punto sui progetti realizzati nel territorio modenese negli ultimi anni: dalle mappe sul gusto e sui percorsi ciclabili legate al Romanico, fino alla manifestazione Transromanica, con apertura di pievi e monumenti medievali, e alle audioguide scaricabili dal sito www.visitmodena.it.
Il convegno sarà aperto dal presidente della Provincia Emilio Sabattini e da Juliane Koch, direttore dell’associazione Transromanica. Alla tavola rotonda sul “Futuro delle politiche di promozione del turismo culturale” intervengono il parlamentare europeo Vittorio Prodi, gli assessori regionali Maurizio Melucci (Turismo e commercio) e Massimo Mezzetti (Cultura e sport), l’assessore provinciale alla Cultura Elena Malaguti. Previsti anche gli interventi del direttore dell’area Economia della Provincia Giuseppe Todeschini e di Aureliano Bonini, presidente Trademark Italia, sulle “Nuove frontiere del marketing applicato al turismo”. Le conclusioni sono affidate al vicepresidente della Provincia Mario galli, assessore alla Promozione del territorio e delle sue eccellenze.
CrossCulTour – Cross marketing per il turismo culturale è un progetto finanziato dalla Commissione europea attraverso il programma di Cooperazione Territoriale Europea Central Europe. Promosso dal Ministero per lo sviluppo regionale e i trasporti della Sassonia-Anhalt, il progetto ha visto il coinvolgimento di diverse istituzioni ed enti di quattro Paesi europei (Germania, Italia, Austria, Slovenia), tra cui la Provincia di Modena.
L’obiettivo del progetto é stato quello di valorizzare le potenzialità del patrimonio culturale dei diversi territori attraverso l’attivazione di strategie e azioni di cross-marketing in grado di sostenere e incrementare un turismo culturale sostenibile e di qualità.