E’ stato inaugurato sabato pomeriggio, 29 ottobre, alle ore 15,00, presso il Temple Bar di Sassuolo, il ‘Punto di ascolto’ – Progetto giovani, promosso dall’Assessorato Politiche Giovanili del Comune di Sassuolo e dall’AIGVS (Associazione Italiana Giovani Vittime della Strada).
Si tratta di un vero e proprio punto di incontro nel quale, ogni 1° e 3° sabato di ogni mese, i giovani del comune di Sassuolo potranno incontrare esperti per raccontare e confrontare piccoli e grandi eventi, desideri, emozioni che accadono nella loro vita quotidiana.
“Questo luogo – hanno affermato nel corso della presentazione l’Assessore con delega alle politiche giovanili Cristiana Nocetti, è inteso come uno spazio creato per i ragazzi e a loro disposizione gratuitamente affinché essi possano confrontarsi con una figura adulta che li ascolti, li aiuti, li rassicuri e li stimoli a ricercare e mettere in atto risposte concrete ai loro interrogativi. Sono molto orgogliosa e felice di potere dare il via ad un progetto importante ed utile, che ho fortemente sostenuto in questi anni e che spero possa presto trovare positivo riscontro tra i giovani raggiungendoli in modo capillare. E’ l’ulteriore conferma dell’attenzione e dell’impegno pragmatico dell’Amministrazione comunale nei confronti dell’universo giovanile della nostra città”
Il progetto prevede il coinvolgimento attivo di due psicologi, Cristian Grassilli e Melissa Bertoni. “In loro – ha spiegato la Presidente dell’AIGVS Laura Caldarella, i giovani potranno trovare persone in grado di ascoltare, aiutare, rassicurare e stimolare a dare risposte concrete ai loro interrogativi, dubbi e difficoltà legate al quotidiano. Il progetto non vuole sottrarre competenze a tutti gli altri operatori di riferimento che operano nel pubblico ma si vuole aggiungersi come strumento ulteriore di sussidio o di indirizzo”.
“Al punto di incontro fisico, qui al Temple bar – ha concluso l’Assessore Nocetti – vorremmo aggiungere nel breve periodo quello on-line. Questo consisterebbe di implementare e completare il progetto, raggiungendo i giovani tramite i loro canali comunicativi più attuali, dove potranno rivolgersi anche in forma di anonimato per domande e chiarimenti. Ringrazio tutti, a partire da Laura Caldarella che ha creduto nel progetto e ai giovani operatori che collaboreranno con noi”.
LE CARATTERISTICHE DEL PUNTO DI ASCOLTO
Fisicamente, il Punto d’Ascolto progetto Giovani occuperà una stanza della Casa nel Parco, che verrà utilizzata anche per altri progetti tra cui laboratori post scolastici dedicati sempre ai giovani.
CHI GESTISCE LO SPORTELLO
Lo sportello è una risorsa prevista dall’Assessorato Politiche Giovanili e dall’Associazione Italiana Giovani Vittime della Strada (AIGVS) che mirano a promuovere il benessere dei ragazzi. I professionisti (Uomo – Donna) si occupano delle consulenze ai giovani del territorio.
A CHI E’ RIVOLTO LO SPORTELLO
A tutti i ragazzi del territorio di Sassuolo
PERCHE’ RIVOLGERSI ALLO “SPAZIO DI ASCOLTO”
I Professionisti sono a disposizione per: offrire una consulenza volta alla promozione del benessere personale e relazionale, ovvero ragionare insieme sulle difficoltà portate dal ragazzo per capire quali risorse attivare per farvi fronte; accogliere il disagio dei giovani in relazione a vissuti quotidiani problematici, vedendo possibili vie di uscita dallo stesso.
Lo “Spazio di ascolto” … e … “Altro” … è un servizio che, si configura come punto di incontro per riflettere anche su problematiche di convivenza sociale.
COME, DOVE E QUANDO INCONTRARE GLI OPERATORI
Gli operatori incontreranno i ragazzi presso la struttura della Casa nel Parco, piano secondo.
I COLLOQUI SONO SU APPUNTAMENTO TELEFONANDO O SCRIVENDO: cristiana.nocetti@comune.sassuolo.mo.it ; Assessorato Politiche Giovanili caldarella.laura@virgilio.it ; AIGVS numero 338 8080123