venerdì, 13 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeBolognaGiornata Mondiale del Risparmio, CDP e Poste Italiane: 10 euro euro sul...





Giornata Mondiale del Risparmio, CDP e Poste Italiane: 10 euro euro sul libretto postale “Io Cresco”

La Giornata Mondiale del Risparmio dedicata ai nati nei mesi di ottobre, novembre e dicembre di quest’anno. Per fare gli auguri a tutti i nati degli ultimi tre mesi – e ai loro genitori -, Cassa Depositi e Prestiti e Poste Italiane hanno previsto un versamento di 10 euro sul libretto postale “Io Cresco” al momento dell’apertura.

La promozione prende il via oggi anche nel Bolognese ed è dedicata ai familiari che si presenteranno presso uno dei 180 uffici postali della provincia con il certificato di nascita e il codice fiscale del proprio figlio. Sarà valida fino al 31 marzo 2012.

Per accrescere la cultura del risparmio nelle nuove generazioni, la Filiale Bologna 1 di Poste Italiane questa mattina (31 ottobre) ha organizzato, inoltre, un incontro con i bambini delle classi V della scuola primaria statale “Albergati” di Zola Predosa. Circa 100 scolari, accompagnati dalle insegnanti e dalla dirigente scolastica Fulvia Franchi, hanno partecipato attivamente con i loro interventi ad una lezione interattiva tenuta dalla direttrice del locale ufficio postale Elisabetta Lippi. Hanno portato il loro saluto e si sono intrattenuti con i giovani studenti dell’istituto scolastico di via Albergati il sindaco Stefano Fiorini e l’assessore alle attività produttive Marco Landucci (quest’ultimo ex alunno della scuola), che hanno insistito sull’importanza della salvaguardia dei beni e degli spazi comuni, che favorisce il risparmio di risorse economiche che possono essere così destinate ai servizi per i cittadini.

La direttrice Lippi, coadiuvata dal referente filatelico Giovanni Albertazzi, ha sottolineato come «educare al risparmio vuol dire insegnare ad utilizzare al meglio le risorse disponibili e pensare al proprio futuro». E’ stata l’occasione per parlare in modo semplice e simpatico, attraverso l’utilizzo di strumenti di proiezione visiva, del valore del risparmio e aiutare i piccoli studenti ad apprezzarlo ed acquisirne consapevolezza.

La presenza degli alunni assume un particolare significato in quanto futuri cittadini. I ragazzi hanno dato prova di conoscere già i vari strumenti per custodire i propri risparmi e di essere stati già sensibilizzati (in famiglia o a scuola) sul risparmio delle risorse ambientali ed energetiche.

Cassa Depositi e Prestiti e Poste Italiane sono costantemente impegnate, da un lato a promuovere la cultura del risparmio, sensibilizzando in particolare i giovani ad investire sul proprio futuro umano e professionale e, dall’altro, ad offrire strumenti sicuri e affidabili con i quali custodire in sicurezza e con rendimenti sicuri i propri risparmi.

L’87ª edizione della Giornata Mondiale del Risparmio è inoltre l’occasione per ricordare l’opera costante che CDP e Poste Italiane svolgono per la crescita economica, protagoniste nella raccolta del risparmio privato e nel suo utilizzo per il finanziamento di infrastrutture e servizi su tutto il territorio nazionale in settori strategici come energia e comunicazioni, trasporto, sostegno alle Pmi ed export finance, ricerca e innovazione, ambiente ed energie rinnovabili.

















Ultime notizie