venerdì, 13 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeLavoroFormazione: al via i corsi proposti dalla Provincia di Modena





Formazione: al via i corsi proposti dalla Provincia di Modena

Trenta percorsi formativi rivolti a quasi 600 persone con l’obiettivo di contrastare la disoccupazione degli adulti, in particolare gli over 45 a bassa scolarizzazione, e sostenere l’ingresso dei giovani nel mercato del lavoro. Sono le caratteristiche del piano approvato nei giorni scorsi dalla giunta della Provincia di Modena, su proposta dell’assessore alla Formazione professionale e Lavoro Francesco Ori, per un valore di un milione e 533 mila euro con contributi provenienti dal Fondo sociale europeo e da finanziamenti nazionali e regionali. I corsi saranno attivati nelle prossime settimane. Per informazioni www.formazione.provincia.modena.it oppure ci si può rivolgere ai Centri per l’impiego, quello di Modena è in via delle Costellazioni 180, tel. 059 209977.

«Le azioni specifiche sono tre – spiega l’assessore Ori – e riguardano la formazione superiore dei giovani, per acquisire nuove competenze e rafforzare quelle ottenute a scuola o all’università, il reinserimento degli adulti nel mercato del lavoro, la formazione per chi già lavora e vuole difendere il proprio posto investendo in formazione. Insomma, concentriamo l’attività verso coloro che soffrono maggiormente l’attuale crisi economica, in particolare i giovani e i disoccupati over 45, perché in questo momento – sottolinea Ori – è necessario continuare a innovare, investire sul capitale umano e offrire un contributo alla coesione sociale».

La formazione superiore, in particolare, ha l’obiettivo di garantire ai giovani, disoccupati e inoccupati, l’ingresso nel mercato del lavoro con corsi rivolti all’acquisizione di ulteriori nuove competenze rispetto al percorso di studi già svolto in modo da adattare le conoscenze di cui si è già in possesso alle richieste delle imprese e ridurre i tempi di inserimento nel contesto lavorativo.

Sono rivolti invece alle persone maggiormente a rischio di espulsione dal mercato del lavoro, cioè gli over 45 con bassa professionalità, i percorsi di riqualificazione mirata e finalizzata all’inserimento lavorativo. Nell’ambito della formazione continua, invece, si collocano i percorsi di formazione orientati alla formazione di figure professionali capaci di gestire l’innovazione derivata dalla ricerca e le attività di trasferimento tecnologico. Per questi interventi si dà priorità ai lavoratori delle piccole e medie imprese e anche in questo caso a quelli più anziani e con le qualifiche più basse.

INTERVENTI PER OLTRE 1,5 MILIONI DI € DALLA MECCANICA ALLA MODA, ECCO TUTTI I CORSI PREVISTI

Dalla moda al settore meccanico, dalle attività turistiche ai trasporti e alla logistica, fino ai servizi alla persona, all’assistenza e al sociale. Sono diversi gli ambiti dei trenta percorsi di formazione per quasi 600 persone che saranno attivati nelle prossime settimane con il piano da un milione e 533 mila euro approvato nei giorni scorsi dalla Provincia di Modena.

Alla formazione superiore, in particolare, sono dedicati sette percorsi formativi per 101 utenti previsti complessivamente, con un impegno economico di 500 mila euro. Tutti i corsi prevedono attività di stage aziendale e il rilascio del certificato di qualifica professionale.

Per il settore moda e abbigliamento è previsto un corso di fashion designer (15 persone), nel settore del trasporto e logistica uno per tecnico di spedizione (12), nella meccanica un percorso per disegnatore meccanico (12 posti) e un altro per tecnologie informatiche applicate alla progettazione meccanica (15), mentre si svolge anche la seconda annualità di un corso biennale di qualifica per estetiste (19). In programma anche un corso per tecnico dei servizi turistico – recettivi (12 posti) e uno nell’ambito della valorizzazione dei beni e dei prodotti culturali (16).

I percorsi per l’inserimento e il reinserimento lavorativo sono otto per un numero complessivo di 108 utenti previsto (la priorità è per chi ha più di 45 anni e ha un basso livello scolastico) e un impegno economico di circa 460 mila euro. In tutti i casi è prevista la certificazione delle competenze o la qualifica o l’attestato di frequenza. Si va dall’addetto alla gestione del magazzino (12 posti) all’operatore meccanico (12), dall’operatore per impianti termo-idraulici (14) alla gestione amministrativa e di segreteria nelle piccole imprese (14), fino alla qualificazione nella ristorazione (12) e a due percorsi per la lavorazione carni (24), mentre per l’area del Frignano è previsto un corso di qualificazione per operatori socio sanitari (20 posti disponibili).

I percorsi di formazione continua per favorire la permanenza nel mercato del lavoro sono 15 con 364 utenti previsti, il rilascio di un certificato di competenze e un impegno economico di 573 mila euro. Nel settore meccanico è previsto un corso per progettista (14 posti), uno per progettare sistemi di automazione distribuita (12), per lavorare con Autocad (24), per sviluppare disegni meccanici a due e tre dimensioni (14). Un percorso è per tecnici ambientali (14), un altro nel settore ceramico (45), uno nella carpenteria metallica (12) e un altro per la realizzazione di “edifici a energia quasi zero” (20). Altre opportunità riguardano il settore dell’abbigliamento (60 posti), quello della ristorazione (48), le lavorazioni lattiero – casearie (13), la gestione di servizi e strutture sociali (18) e la formazione dei responsabili di attività assistenziali (18). Previste anche opportunità formative per lavoratori e lavoratrici a rischio di esclusione (24 posti disponibili) e per la qualificazione del lavoro nell’area professionale dell’amministrazione e del controllo d’impresa (28).

















Ultime notizie