“Sono vicini all’Amministrazione comunale e a tutta la comunità di Castelnuovo per la perdita di una grande amministratrice, seria appassionata, tenace che si è messa sempre dalla parte dei cittadini. Voglio ricordare – sottolinea il Presidente dell’Assemblea legislativa Regionale – l’impegno strenuo e appassionato con cui ha svolto il suo servizio fino all’ultimo sempre proiettata anche quando la malattia le toglieva forze e speranza, verso l’idea del bene comune. La sua tenacia ed il suo esempio ci accompagneranno sempre a stimolo di impegno e memoria per il bene comune.”.
*
Il segretario provinciale del Pd Davide Baruffi ha espresso, a nome suo e di tutti i democratici, il cordoglio per la morte di Maria Laura Reggiani.
“Il primo pensiero – dichiara Baruffi – va alla famiglia, ai suoi affetti, agli amici. Siamo vicini all’Amministrazione comunale e a tutta la comunità di Castelnuovo. Ha combattuto a lungo contro un male implacabile che però non è mai riuscito a toglierle coraggio e lucidità. Anche nei momenti più difficili – aggiunge il segretario del Pd – ha avuto lo spirito e la determinazione dell’amministratrice appassionata, attenta ai problemi della propria comunità. Ci lascia una persona appassionata e piena di vitalità, che ha lavorato per tutta la vita al servizio del bene comune”.
Al cordoglio del segretario provinciale del Pd si unisce quello di Luca Gozzoli, coordinatore di zona del partito. “Accettò di candidarsi alla guida del Comune di Castelnuovo – ricorda Gozzoli – dove già ricopriva il ruolo di assessore. Lo fece con entusiasmo contagioso, trascinando in quell’esperienza tanti ragazzi e tante energie nuove che in lei hanno trovato un punto di riferimento. Qualche mese fa – prosegue Gozzoli – consapevole che ad attenderla c’era la battaglia più difficile, decise di irrobustire la propria squadra di governo, perché la comunità di Castelnuovo non avesse a che patire dalla sua assenza temporanea. Ci mancheranno il suo entusiasmo e il suo coraggio, che ha saputo trasmettere fino agli ultimi giorni».
*
Cordoglio per la morte di Lalla Reggiani è stato espresso anche da Maurizio Piccinini, capogruppo Pd nel Consiglio dell’Unione Terre di Castelli. Ecco la sua dichiarazione.
«Ho conosciuto Lalla dodici anni fa, all’inizio della mia esperienza di assessore comunale. Allora Lalla ricopriva un incarico tecnico di responsabilità presso il comune di Savignano sul Panaro e occupavamo lo stesso ufficio. Fu per me una fortuna straordinaria quella di avere un contatto quasi quotidiano con una persona che, oltre a fornirmi nozioni fondamentali per l’amministrazione della cosa pubblica, mi ha trasmesso tutta la sua carica ideale, il suo senso delle istituzioni e la sua naturale tendenza a guardare avanti con coraggio e lungimiranza. Tutte caratteristiche che ha portato nel suo ruolo di Sindaco di Castelnuovo Rangone e membro del Consiglio dell’Unione Terre di Castelli, e che resteranno indelebili nonostante il destino le abbia concesso così poco tempo.
Per queste ragioni, esprimendo le mie condoglianze alla figlia e ai parenti tutti a nome del Gruppo Consiliare che rappresento, cerco di stemperare la profonda tristezza con il pensiero di un’eredità, umana ancor prima che politica, che resterà come solido esempio per tutti noi».
*
Il cordoglio dell’assessore regionale Gian Carlo Muzzarelli per la scomparsa di “Lalla” Reggiani, sindaco di Castelnuovo Rangone.
«Ho appreso con grande dolore, ieri notte, della scomparsa di Lalla Reggiani. La ricordo oggi per l’umanità, la passione civile e l’impegno per i cittadini, che l’hanno contraddistinta in tutta la sua vita, sino all’ultimo impegno, quello da sindaco di Castelnuovo Rangone, dopo la lunga esperienza nelle amministrazioni pubbliche. Il coraggio manifestato contro la malattia è la dimostrazione più chiara e commovente della sua carica e passione, del suo saper guardare sempre avanti».