Anche da Casalgrande una delegazione ha partecipato ai lavori di sabato e domenica scorsa che si sono svolti alla stazione “Leopolda” di Firenze. Gabriele Torricelli, consigliere comunale pd, Marco Cassinadri, assessore comunale pd, Romani Emilio, membro direttivo pd, hanno partecipato ai lavori di Firenze.
“Abbiamo colto con piacevole favore l’invito che Matteo Richetti, Damiano Zoffoli e Beppe Pagani ci hanno fatto: “una stagione politica si sta chiudendo nel modo peggiore. Il declino di Berlusconi è forse irreversibile. Ma sarà di certo inutile se si trasformerà solo nell’occasione di celebrare una rivincita tardiva. La sfida ora è di scrivere una pagina nuova che sappia ricostruire tutto ciò che è stato distrutto dal berlusconismo, raccogliere le nuove sfide per dare al nostro Paese un’occasione di rilancio. Costruire un percorso nuovo che sappia appassionare e coinvolgere. “
In Italia non mancano le energie. Mancano i catalizzatori.
Non si è trattato del raduno di una parte. Né di una generazione, né di un partito.
Abbiamo come molti voglia di elaborare progetti, proporre contenuti e dare fiducia a chi con passione critica e propone. Mettiamoci in gioco, senza paure e preconcetti di sorta.
E’ giusto partecipare ad un evento che non chiede giuramenti di fedeltà a nessuna corrente perché non serve nessuna corrente, servono al contrario idee e persone.
Havel disse che sebbene il comunismo abbia fallito, non per questo il capitalismo ha vinto, pertanto, sulla base delle esperienze, dobbiamo rifondare una società solidale nel rispetto delle regole, guidata da una classe politica credibile e stimolante.
Vogliamo aver un paese che ci faccia sognare, che metta a sistema l’uomo al centro di ogni cosa e se nel nostro percorso creeremo un Ulivo, la coalizione dovrà per forza essere a tempo indeterminato in quanto abbiamo bisogno di tempi lunghi per poter risolvere i gravi problemi moderni.
La democrazia si fonda su due doni: giustizia e dignità umana il tutto tenuto insieme dall’impegno e dalla responsabilità di tutti.