UniCredit e Agrifidi Uno insieme per sostenere lo sviluppo delle aziende agricole dell’Emilia Romagna. Il primo passo della nuova sinergia è l’accordo siglato nei giorni scorsi, volto a facilitare l’accesso al credito e ai servizi bancari messi a disposizione da UniCredit per le imprese aderenti ad Agrifidi Uno (ad oggi 5250). UniCredit stanzia per gli imprenditori del settore un plafond di 80 milioni di euro; Agrifidi Uno garantisce il rilascio della garanzia e contributi pubblici per l’abbattimento del tasso di interesse.
L’accordo prevede, infatti, la possibilità per le aziende agricole delle aree di Bologna, Ravenna e Forlì-Cesena-Rimini di accedere a finanziamenti agevolati grazie ad una speciale convenzione per il rilascio da parte di Agrifidi Uno, primo confidi agricolo della regione, della garanzia “a prima richiesta”, come da sempre auspicato dal Presidente di Agrifidi Uno, Alberto Rodeghiero, e senza che ciò comporti un aumento dei costi per le imprese associate. Il tutto al fine di favorire un miglioramento nell’accesso al credito ed al prezzo correlato.
UniCredit mette a disposizione di Agrifidi Uno le strutture dedicate in ogni area territoriale (circa 87 consulenti per le province di Bologna, Ravenna, Forlì-Cesena-Rimini, impegnati negli 11 Centri Piccole Imprese, oltre alle 82 Agenzie operanti su quei territori).
Il nuovo accordo testimonia l’impegno di UniCredit a favore delle imprese agricole, che nell’ultimo anno ha aumentato del 35% le erogazioni negli impieghi per il segmento agricoltura e la solidità del patrimonio di garanzie di Agrifidi Uno che supera i € 32 milioni di euro.
Con l’accordo siglato con Agrifidi Uno, UniCredit intende proseguire in questo cammino di crescita, offrendo puntuali ed efficienti risposte alle esigenze degli imprenditori agricoli.