giovedì, 12 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeCronacaReggio Emilia: solidarietà e petizione per i genitori di Anna Giulia





Reggio Emilia: solidarietà e petizione per i genitori di Anna Giulia

Riceviamo e pubblichiamo: “Siamo un gruppo di amici dei coniugi Camparini, famiglia ormai nota nella nostra citta’ perchè tre anni fa il Tribunale per i Minori di Bologna a seguito di false accuse ha sottratto progressivamente la figlioletta Anna Giulia fino al recente e gravissimo decreto di adottabilità della bimba che oggi ha 6 anni e non vede i genitori da un anno e quattro mesi”.

“Cosa starà pensando Anna Giulia ora? Che i genitori l’hanno abbandonata? Che non li rivedrà mai più? Quali conseguenze per il futuro di questa bambina?

I genitori in questi tre anni si sono prodigati in ogni modo pur di raggiungere l’obbiettivo di ricongiungersi alla figlia e continuare insieme il naturale cammino della vita, ma nulla e’ servito.

Gli stessi assistenti sociali del Comune di Reggio Emilia nella relazione del 9 Settembre 2009 giudicano molto positivamente la capacità genitoriale. Ciò nonostante, e senza carichi pendenti con la Giustizia, il Tribunale dei Minori ha strappato loro Anna Giulia.

Perchè? Sono troppi ormai gli interrogativi (e giorno dopo giorno aumentano) che si pongono su questa vicenda anomala fin dall’inizio, anomalie evidenziate anche dall’Assessore ai servizi sociali del Comune di Reggio Matteo Sassi.

Mossi da un sentimento di solidarieta’, abbiamo quindi organizzato una petizione da presentare:

– al Tribunale dei Minori esternando la nostra indignazione e denunciando l’arroganza attuata nei confronti di inermi cittadini,

– al sig. Sindaco di Reggio, per chiedere aiuto e rispetto nei confronti di un minore sottratto alla nostra comunita’, in una citta’ come Reggio Emilia che vanta esperienze di rilievo internazionale nel settore educativo, che rendono l’Istituzione un precursore nelle più avanzate sperimentazioni per un corretto inserimento del bambino nella società, e nel coinvolgimento della famiglia in merito all’esperienza formativa dei figli.

La petizione e’ iniziata il 22 ottobre con un gazebo a Villa Cella ed in poche ore ha raccolto oltre 400 firme.

A seguito della disastrosa ed ingiusta sentenza, emessa dal tribunale per i minori di Bologna che ha dichiarato l’adottabilita’ di Anna Giulia, e dalle pressioni ricevute attraverso e-mail e telefonate da associazioni e cittadini comuni, ci sentiamo in dovere di continuare in questa iniziativa sollecitando ulteriore solidarieta’ a tutti i reggiani.

Per tale motivo sabato 29 Ottobre allestiremo un tavolo raccolta firme in piazza Prampolini dalle ore 09,00”.

Certi della Vostra sensibilità giornalistica, confidiamo nella pubblicazione del suddetto evento.

Vogliate gradire, rispettosi saluti

AMICI DI ANNA GIULIA CAMPARINI

















Ultime notizie