venerdì, 13 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeEconomiaPromec si trasforma in Italy Empowering Agency nel segno della continuita’ nel...





Promec si trasforma in Italy Empowering Agency nel segno della continuita’ nel processo di sviluppo

I positivi risultati ottenuti durante l’ultimo mandato hanno determinato la conferma, da parte della giunta della Camera di Commercio, del Presidente Erio Luigi Munari e di tutto il consiglio di amministrazione alla guida dell’Agenzia Speciale per l’internazionalizzazione per i prossimi tre anni. Una scelta nel segno della continuità per il CdA, composto, oltre che dal Presidente, da due membri della giunta Camerale, Massimo Toschi e Roberto Vezzelli e dai rappresentanti dei settori agricoltura, artigianato e industria, rispettivamente Vanni Girotti, Vanni Po e Giovanni Gorzanelli. Non manca però la novità, rappresentata da Ugo Girardi, Segretario Generale di Unioncamere ER, che affianca il Segretario Generale della Camera di Commercio di Modena Stefano Bellei a rafforzare il protocollo d’intesa regionale in questo tipo di attività.

Novità anche nella denominazione dell’Agenzia, che si trasforma in Italy Empowering Agency.

<E’ essenziale insistere sugli obiettivi che ci siamo posti – queste le prime dichiarazioni del Presidente Munari dopo la conferma – negli ultimi 3 anni abbiamo fatto scelte che ci hanno portato alla razionalizzazione organizzativa e all’ottimizzazione delle risorse disponibili. Ci siamo inseriti nella sfida globale, mettendo al centro l’impresa e le sue esigenze di informazione e formazione, lavorando parallelamente sulla creazione di opportunità a livello internazionale. Sono stati anni di profondo cambiamento, che grazie alla guida del Consiglio che è stato riconfermato, hanno portato ad un nuovo marchio, uno staff rinnovato al 50% con l’assunzione di personale under 30 e un bacino di utenza allargato a tutta la regione Emilia-Romagna. I prossimi 3 anni, forti dell’impostazione che ci siamo dati e dei contatti esteri che abbiamo sviluppato, continueremo ad affiancare le imprese, creando sinergie tra le iniziative affinché si concretizzino non solo reali occasioni di business ma vere e proprie progettualità imprenditoriali personalizzate>.

Guardando all’operato degli scorsi 3 anni, Italy Empowering Agency ha ampliato gli uffici esteri portandoli da 21 a 27, nell’ambito di un processo di ottimizzazione delle risorse che ha portato ad un risparmio di 500.000 €. Sono poi stati avviati rapporti con le Università per l’accoglienza di neolaureati in tirocinio formativo ed anche i rapporti con le imprese del territorio sono stati potenziati, con l’istituzione di visite aziendali in grado di fornire il polso del tessuto economico locale e con una condivisione di strategie ed azioni con le Associazioni, i Consorzi, gli Enti locali e tutti i soggetti attivi nel territorio tramite i Target Export, tavoli di confronto con gli stakeholder per l’elaborazione di piani strategici triennali.

















Ultime notizie