Si è avviato nel migliore dei modi lo scorso 12 ottobre, con oltre 70 giovani partecipanti, la rassegna di letture musicali organizzate dalla Biblioteca comunale “Do you read”, iniziativa nata per avvicinare le nuove generazioni di lettori alle opere di grandi scrittori. La ricetta proposta è semplice: mettere un attore istrionico come Stefano Cenci, a dar corpo e voce ai testi di autori di culto e rivoluzionari, insieme a gruppi musicali locali della scena rock in bar e pub di Novellara, per “occupare” bar e pub, luoghi d’incontro per eccellenza con qualche ora di spettacolo.
Il prossimo appuntamento è previsto per giovedì 3 novembre al Sisten Irish Pub dove Stefano Cenci sarà affiancato dal gruppo Theory of everything.
La prima serata al Bar Roma ha visto la lettura di racconti di Pier Vittorio Tondelli, nei prossimi incontri verranno interpretate le parole di Majakovskij, Baudelaire, Bukowski, Dostoevskij, Dylan Thomas, Pasolini e altri artisti maledetti.
Il messaggio che vuole lanciare la biblioteca è che tutti noi siamo pieni di parole. In tutti noi c’è una fiamma che queste parole alimenta e che dalle parole può essere avvampata. La speranza è che presentando in modo coinvolgente ed inusuale questi testi divenuti già classici per molte generazioni di giovani adolescenti si torni a leggere di più e meglio.
Ecco il calendario completo dei reading, tutti a partire dalle ore 21.30:
3 novembre Sisten Irish Pub con Theory of everything
21 novembre La tana delle rane con Trepuntidi Sospensione
14 dicembre Biblioteca G. Malagoli con l’Orchestra Giovanile