venerdì, 13 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaPonte Alto Modena, Barbati (IDV): "fare chiarezza su eventuali responsabilità"





Ponte Alto Modena, Barbati (IDV): “fare chiarezza su eventuali responsabilità”

“Avevamo presentato come gruppo consigliare dell’Italia dei Valori una interrogazione urgente sull’inquinamento ambientale nell’area Ponte Alto di Modena. Prendiamo atto con soddisfazione che il Sottosegretario alla Presidenza Bertelli ha dichiarato, qualora venissero accertate responsabilità perseguibili, di far costituire parte civile la Regione Emilia Romagna, in quanto parte lesa – come da noi richiesto”. Lo afferma Liana Barbati, capogruppo dell’Italia dei Valori nell’Assemblea legislativa dell’Emilia Romagna.

“Ci auguriamo, così come sottolineato dal Sottosegretario, che l’ARPA possa completare al più presto le sue indagini che riguardano la caratterizzazione del suolo e l’eventuale rischio sanitario, anche al fine di elaborare un opportuno piano di bonifica dell’area”, continua l’esponente IDV, “ e possa fornirci, ma soprattutto fornire ai cittadini, informazioni corrette ed esaustive su una vicenda complessa e dai molti punti oscuri”.

“Come Italia dei Valori riteniamo che debbano essere innanzitutto salvaguardati tutti quei soggetti, cittadini ed imprese innanzitutto, che risultano interessate all’area di Ponte Alto. Di certo appare fuori luogo che su quel terreno possano essere costruite delle abitazioni ad uso civile, ma anche servizi, prima che siano completati i rilievi e che si sia conclusa l’indagine della Magistratura”, ha concluso la dipietrista.

















Ultime notizie