Venerdì 28 ottobre, alle ore 20.30 presso la sala del cinema di Sestola, si terrà un seminario sull’Arresto Cardio-Respiratorio (ACR) sul territorio. L’evento è organizzato dall’Avap Sestola in collaborazione con la Centrale Operativa 118 Modena Soccorso e la Cardiologia dell’Osp. Civile di Baggiovara. In questo seminario sarà illustrato un caso realmente avvenuto nel luglio 2011 quando i volontari di Sestola sono intervenuti soccorrendo e rianimando un paziente colpito da arresto cardiaco.
Una volta ripresi i sensi il paziente è stato trasferito con l’elicottero del 118 in stazionamento a Pavullo presso la Cardiologia dell’ospedale di Baggiovara, direttamente al laboratorio di emodinamica dove si è provveduto alla riapertura del vaso coronarico occluso, causa dell’infarto che a sua volta aveva provocato l’arresto cardiaco. Dopo qualche giorno il paziente è stato dimesso.
In questa serata verrà illustrata la rete ACR-118-Emodinamica e la qualità di una corretta rianimazione cardio polmonare. Inoltre sarà enfatizzata l’importanza del massaggio cardiaco praticato immediatamente dai presenti sul posto (come in questo, un amico del paziente) che ha sicuramente favorito la sopravvivenza del paziente senza ripercussioni neurologiche. Nell’ottica di una promozione e diffusione delle manovre di rianimazione cardio-polmonare di base, nella stessa serata sarà presentato il progetto PAD (Pubblic Access Defibrillation) con l’installazione da parte dell’Avap Sestola di un punto pubblico di defibrillazione in centro al paese.