Continua fino a domenica 30 ottobre nelle sale barocche dell’appartamento estense della Rocca dei Boiardo a Scandiano la mostra del pittore Enrico Ganassi “Retrospettiva. Cinquant’anni in cinquanta opere. Dalla fine all’inizio”, organizzata da Pro Loco Scandiano in collaborazione con l’Amministrazione comunale e con il patrocinio della Provincia di Reggio Emilia. In occasione della data di chiusura nell’appartamento estense della Rocca dalle ore 17.30 si terrà un concerto d’archi a cura di Carolina e Camillo Cabassi, dal titolo “Note tra i colori”, con ingresso libero.
Enrico Ganassi fin dagli anni settanta è segnalato per la tecnica pittorica curata e progressivamente perfezionata nell’utilizzo della pittura ad olio e per la coerenza dell’impegno civile e morale espresso nelle sue opere: l’artista vive e lavora a Rondinara dove persegue un vivo contatto con lo natura e le stagioni. Il tema dell’ambiente e la denuncia della sua distruzione progressiva ad opera dell’uomo sono sempre stati al centro della sua poetica artistica. “L’artista – dice di lui Aurora Marzi – non si fa illusioni sul destino dell’uomo e presenta spazi profondi, segnati da colori iperreali, netti, crudeli, senza sfumature, tuttavia dalle crepe di tali paesaggi inquietanti nascono delle cortecce d’albero, delle foglie, dei fiori, gli orizzonti si popolano di tenere immagini di uccellini, simboli di una speranza sul futuro dell’umanità, che non vuole morire”.
Enrico Ganassi RETROSPETTIVA – Cinquant’anni in cinquanta opere… dalla fine all’inizio
Rocca dei Boiardo – Scandiano, Sale barocche dell’appartamento estense
Dal’8 al 30 ottobre 2011. Orari: tutti i giorni (10.30 – 13 / 16.30 – 20.30) Ingresso libero.
… e sempre il 30 ottobre, laboratorio per bambini in Rocca, ispirato a Luzzati
Torna il prossimo 30 ottobre alle ore 16 l’esperienza dei laboratori in Rocca, questa volta con la costruzione di maschere ispirate alle opere dell’artista genovese: a seguire si terrà la merenda con tutti i bambini presenti. I laboratori si svolgono presso l’appartamento estense della Rocca dei Boiardo: sono gratuiti ma è necessaria la prenotazione (0522 765257). Proseguono inoltre le visite alla mostra di Emanuele Luzzati “Dell’amore, dell’avventura. L’Orlando Innamorato”, nelle stanze adiacenti il salone d’onore: la mostra rimane aperta tutte le domeniche di ottobre e nelle giornate del 20/25/27 novembre, ore 10-13 e 15 – 19.