Il 2011 è stato dichiarato dall’UNESCO “Anno Internazionale della Chimica” ed in Italia lo si celebra con “La settimana nazionale della chimica” alla quale partecipa anche l’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia. L’iniziativa, promossa dal Dipartimento di Chimica dell’Ateneo modenese reggiano, si articola in una serie di iniziative, incontri e laboratori didattici, dedicate agli studenti e ai docenti delle scuole di secondo grado o aperte a tutti coloro che sono interessati a parlare di chimica.Il terzo appuntamento è l’ XI Giornata della Chimica dell’Emilia Romagna, organizzata dalla Sezione Emilia Romagna della Società Chimica Italiana che si terrà venerdì 28 ottobre 2011 presso il Dipartimento di Chimica (Via Campi, 183) a Modena. Nell’ambito di tale iniziativa, alle ore 15.30 si terrà una tavola rotonda dedicata a “Il ruolo del chimico nel mondo del lavoro: industria, servizi, ricerca e scuola”.
“La tavola rotonda- spiega il prof. Gianantonio Battistuzzi del Dipartimento di Chimica dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia – costituisce un’ importante occasione per approfondire gli sbocchi professionali e le prospettive occupazionali dei laureati e dei diplomati in chimica, partendo dalle esperienze personali dei relatori, chimici che svolgono la propria attività in diversi settori del mondo delle imprese, dei servizi, della ricerca e della scuola. L’incontro permetterà di commentare le statistiche recentemente pubblicate su alcuni importanti quotidiani, che rivelano come oltre l’80% che dei laureati in chimica sia al lavoro entro un anno dal conseguimento del titolo, svolgendo un’attività attinente al proprio percorso di studi nel 90% dei casi, e come quasi la metà di essi sia assunta con un contratto a tempo indeterminato. L’industria chimica infatti è tuttora uno dei settori trainanti dell’economia italiana, con oltre 115mila addetti, ed una percentuale di laureati fra i neoassunti pari al 30%”.
L’evento si propone di avvicinare il grande pubblico alla chimica mettendolo a diretto contatto con i prodotti della chimica, col mondo della ricerca e dell’infinita varietà delle sue applicazioni. Si tratta di un’iniziativa aperta a tutti i soggetti che operano in ambito chimico, associazioni, imprese, scuole di ogni ordine e grado, università e laboratori, musei scientifici e d’impresa, ordini professionali, istituzioni, pubblica amministrazione e soggetti privati, che intendono promuovere un’occasione per parlare di chimica.
Ulteriori informazioni relative alle iniziative sono disponibili sul sito web del Dipartimento di Chimica dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia.