Abbiamo colto con stupore e rammarico le dichiarazioni del sindaco di Fanano in merito alla vicenda dei lavoratori del Park Hotel.
A questo punto pare opportuno ricordare come il sindaco di Fanano in agosto ci aveva proposto un suo personale interessamento per una possibile intermediazione con i proprietari della New Kitchen, avendoci messo al corrente del fatto che era in contatto con i gestori dell’albergo.
Da quella volta non abbiamo più ricevuto aggiornamenti dall’Amministrazione comunale in merito ai contatti che si era proposto di avere con la New Kitchen.
I lavoratori, per i quali la Filcams/Cgil ha impugnato i “contratti fantasma” e richiesto l’immediato pagamento delle spettanze come a suo tempo detto all’Amministrazione comunale, ci hanno riferito di aver più volte provato a contattare il sindaco senza avere risposte in merito.
I lavoratori hanno perciò deciso di sobbarcarsi sulle loro spalle cause di lavoro per prestazioni professionali non pagate.
Se c’è la volontà di risolvere con solerzia la vicenda, non capiamo come mai, a più di due mesi dalla denuncia dei lavoratori seguiti dalla Filcams/Cgil, il sindaco si limiti a dire, come accaduto anche in questo caso, che l’unica cosa che deve fare è vigilare sulla regolarità amministrativa.
Il sindaco dovrebbe farci capire qual è la sua posizione sul lavoro irregolare nel turismo in Appennino, che certamente non può essere lo strumento per recuperare competitività verso altre zone montane che beneficiano di sgravi contributivi e incentivi economici.
Ci aspettiamo che il Sindaco faccia un regolamento contro il lavoro nero nei pubblici esercizi che preveda controlli di polizia urbana e sanzioni sino alla sospensione della licenza. Regolamento che vorremmo discutere con il sindaco di Fanano e l’insieme dei Sindaci del territorio montano, eventualmente con il coinvolgimento della Provincia, in tempi brevi affinché sia già operativo per la stagione turistica invernale.
Nell’immediato ribadiamo la richiesta all’Amministrazione di Fanano a contribuire alle spese legali dei lavoratori.