mercoledì, 11 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeBolognaA Imola 250 studenti a scuola di guida sicura da Valentina Albanese





A Imola 250 studenti a scuola di guida sicura da Valentina Albanese

Aneddoti, storie e curiosità di chi ha corso, e vinto, tante gare su pista, ma anche vere e proprie regole per imparare a guidare consapevolmente, senza mettere a rischio la propria vita e quella degli altri, a partire dalla posizione esatta in cui ci si siede e si impugna il volante, o si regola il poggiatesta, per arrivare a come si esegue una frenata di emergenza e si controlla una curva malriuscita.

Così il campione italiano CITE 2009 categoria Diesel Valentina Albanese, pilota ufficiale SEAT e casco d’oro come miglior donna pilota 2010, ha tenuto attaccato alla poltrona la platea di diciottenni che questa mattina alle 9.30, nella sala stampa dell’autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola, ha assistito a una delle tappe del Sara Safe Factor 2011, il tour nelle scuole superiori di tutta Italia che Sara Assicurazioni, in collaborazione con AC Bologna e ACI Sport, “mette in pista” da sette anni per sollecitare i giovani neopatentati a una guida più sicura e consapevole. Un progetto formativo e sociale di qualità che si è meritato il patrocinio del Ministero della Gioventù e vede affiancarsi uno sponsor tecnico, la SEAT, che mette a disposizione istruttori e vetture.

Valentina Albanese, pilota bella e brava, ha dispensato suggerimenti e indicazioni che poi i ragazzi hanno potuto mettere in pratica – affiancati da lei stessa e da altri istruttori – in appositi test drive, prove di frenata di emergenza con ostacoli e sul bagnato eseguite in un’area debitamente allestita dell’autodromo. I non patentati hanno invece assistito a un’interessante lezione da parte del Comandante della Polizia stradale di Bologna, Daniele Giocondi.

Circa 250 studenti all’ultimo anno dell’IIS Montessori-da Vinci di Porretta Terme, della sede di Bologna e Loiano dell’Istituto tecnico agrario Serpieri, dell’Istituto Manfredi Tanari di Bologna e della sua sede di Monghidoro, del Liceo Malpighi di Bologna hanno dunque imparato in modo coinvolgente e stimolante le regole base della guida sicura. In precedenza, avevano preso la parola il presidente dell’autodromo di Imola, Uberto Selvatico Estense, Annarita Ciollaro della direzione marketing di Sara Assicurazioni, Gioacchino Gesmundo di ACI per la sicurezza stradale e Rosario Giordano di ACI Sport, che hanno voluto illustrare le finalità del progetto e i più recenti dati Istat sui sinistri in Italia.

Ben il 44% degli incidenti stradali è imputabile a pochi comportamenti sbagliati, quali la guida distratta, l’eccesso di velocità e la mancata precedenza. Sarebbe sufficiente un po’ di attenzione per dimezzare i sinistri, che in Europa sono la prima causa di morte per i giovani tra i 20 e i 24 anni. E Bologna non fa eccezione: nel 2009, ultimi dati reperibili, nella provincia si sono registrati 4.472 incidenti, con 97 morti (di cui 77 in condizioni meteorologiche favorevoli) e 6.203 feriti.

Ma dove allenarsi a guidare in maniera sicura e corretta? Su Facebook, naturalmente. Sul popolare social network, infatti, è online un concorso legato al Sara Safe Factor che permette di guidare in città e in pista lungo un percorso virtuale, testare (o migliorare) le proprie conoscenze sulle norme di circolazione e sfidare gli amici per vincere 100 corsi di guida sicura al Centro ACISara di Vallelunga, 100 tessere Aci Okkei e, il più fortunato, un’auto Seat Ibiza. Il gioco è ripetibile fino al 30 novembre 2011. Basta entrare su Facebook e cliccare “Mi Piace” nella pagina Sara Safe Factor, che ha già superato i 2.000 fans, oppure registrarsi sul sito www.sara.it.

Con questo progetto Sara e ACI vogliono concretamente contribuire a ridurre il numero dei sinistri: l’obiettivo è una diminuzione del 10% all’anno, in linea con le aspettative della Carta europea della sicurezza che Sara e ACI hanno sottoscritto. “Crediamo molto in questa iniziativa, che portiamo avanti in forme diverse ormai dal 2005, e crediamo nei giovani, normalmente penalizzati dalle compagnie assicurative”, commenta Marco Brachini, direttore marketing di Sara Assicurazioni.

















Ultime notizie