sabato, 20 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiValerio Massimo Manfredi domani in conferenza all'Aula Magna dell'Università di Reggio





Valerio Massimo Manfredi domani in conferenza all’Aula Magna dell’Università di Reggio

Il professor Valerio Massimo Manfredi sarà domani a Reggio Emilia, alle ore 18 nell’Aula Magna dell’Università di Modena e Reggio, per offrire una ricostruzione nuova ed introspettiva del processo a carico di Gesù attraverso la lettura inedita della personalità discussa e controversa di Ponzio Pilato nel corso di una conferenza dal titolo “Processo ed esecuzione capitale di Gesù di Nazareth”.

L’iniziativa, aperta al pubblico, è organizzata dalla Delegazione di Reggio Emilia dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme, in collaborazione con la sezione reggiana della Deputazione di Storia Patria, e si propone di continuare il percorso informativo e culturale intrapreso nei mesi scorsi con le conferenze del dott. Giorgio Morini Mazzoli sulla storia, i valori, i principi e le finalità strettamente religiose e caritative che uniscono i confratelli e le dame di questo antico Ordine.

L’incontro sarà introdotto da mons. Gianfranco Gazzotti, priore della Delegazione, e dall’avv. Franco Mazza, presidente della Delegazione di Reggio Emilia dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme.

Il prof. Manfredi affronterà i temi della morte e resurrezione di Gesù Cristo, attraverso un approfondimento storico e religioso che si propone di rimanere all’interno della più corretta ricerca storica.

Manfredi, visiting professor di diverse università in Italia e all’estero, è stato per molti anni docente all’Università di Venezia, alla Loyola University of Chicago, all’Ecole Pratique des Hautes Etudes della Sorbona di Parigi e alla Bocconi di Milano, ma è con il programma televisivo “Stargate-linea di confine” in onda da alcune stagioni su LA7 che diviene celebre al grande pubblico.

Autore di soggetti e sceneggiature per il cinema e la televisione, collabora come giornalista scientifico per importanti riviste italiane ed estere. La profonda preparazione di archeologo, ricercatore e storico lo porta a scrivere numerosi saggi e romanzi tradotti in tutto il mondo che gli valgono moltissimi riconoscimenti nazionali e internazionali: dalla nomina nel 1999 a “Man of the Year” da parte di American Biographical Institute, Raleigh, North Carolina, alla designazione nel 2003 a Commendatore della Repubblica “motu proprio” del Presidente Carlo Azeglio Ciampi, fino alla recente assegnazione, nel 2008, del prestigioso Premio Bancarella.
















Ultime notizie