Si terrà domani mercoledì 26 ottobre al Casino dell’Orologio in via Massenet 23 di Reggio Emilia alle ore 19, la conferenza intitolata: “Gli animali: nuovo soggetto di diritto”, con il relatore Luigi Lombardi Vallauri, professore ordinario di Filosofia del Diritto all’Università di Firenze. L’iniziativa è organizzata dalla LAV Lega Anti Vivisezione di Reggio Emilia in collaborazione con l’Associazione Cattolici Vegetariani. Coordina l’incontro la giornalista Sara Di Antonio.
Seguirà, intorno alle ore 20,30, un buffet offerto dalla Vegusto, azienda che produce alimenti privi di componenti di origine animale. Lombardi Vallauri, il quale è stato professore universitario di filosofia anche all’Università Cattolica di Milano, è autore di una vastissima serie di saggi filosofici e ha condotto una critica serrata ai dogmi del cattolicesimo, approfondendo la propria originale prospettiva filosofica, orientata sulla mistica e ricca di echi del pensiero orientale. Il noto filosofo e professore abbraccia la tesi che che gli animali, che siamo abituati a utilizzare più o meno consapevolmente, siano portatori di diritti.
La LAV (Lega Anti Vivisezione) è la più importante associazione animalista in Italia. Nata nel 1977, è riconosciuta dal Ministero dell’Ambiente come associazione di tutela ambientale e animale. Si occupa prevalentemente di informazione (tavoli, conferenze, lavoro di educazione nella scuola) e di azione sulle istituzioni sia a livello locale, sia nazionale. La priorità dell’associazione è la difesa di tutti gli animali, non solo quelli da affezione, e quindi il vegetarianesimo è uno dei punti centrali della campagna di informazione e sensibilizzazione. L’indirizzo del sito nazionale è www.lav.it di quello reggiano: www.lav.it/sedi/reggio_emilia.
Inoltre nelle giornate del 10 e dell’11 dicembre la Lav reggiana organizzerà i tavoli in centro, aderendo alla campagna nazionale italiana contro le pellicce, soprattutto contro gli inserti di pelliccia ottenuti dagli animali e presenti in larga parte dell’abbigliamento invernale di adulti e bambini.
Per informazioni: LAV Reggio Emilia cell. 339-8920855 – lav.reggioemilia@lav.it – lavreggioinforma@gmail.com – www.lav.it/sedi/reggio_emilia. – Facebook.: Lavreggioemilia Onlus