C’è tempo fino al 26 ottobre per le iscrizioni al corso che accompagna il Terzo settore (associazioni di volontariato, cooperative sociali e associazioni di promozione sociale) alla stesura del bilancio sociale e rendicontazione di missione. Il corso promosso e organizzato da DarVoce sarà tenuto dal dott. Giovanni Stiz, (consulente di CSVnet e della stessa Agenzia del Terzo Settore) e si terrà nei giorni 28 e 29 ottobre e 11, 12 novembre. Sedici ore di formazione in tutto che proseguono l’attività inaugurata la scorsa edizione. Anche questa volta l’obiettivo è interrogarsi sulla possibilità di completare il rendiconto economico con uno strumento che possa evidenziare in modo trasparente il lavoro svolto per realizzare la propria missione. Sono previste lezioni frontali e azioni di consulenza e accompagnamento. Gli esiti del corso saranno concordati con i gruppi di lavoro interni alle singole associazioni. Tutti i partecipanti realizzeranno un prodotto finale inedito.
Il bilancio sociale è un documento importante che un’associazione di volontariato, o un altro soggetto del terzo settore, può utilizzare per rendicontare responsabilità, impegni, comportamenti e risultati delle propri azioni. L’Agenzia per le ONLUS ha di recente divulgato le “Linee Guida per la redazione del bilancio sociale” nelle quali viene indicato un doppio binario: le piccole realtà possono affiancare al bilancio annuale una relazione di missione che fornisce indicazioni rispetto alla “mission” e alle attività realizzate; le grandi realtà sono invitate alla realizzazione del bilancio sociale, capace di “fotografare”, ad uso interno ed esterno, la soggettività, l’efficienza e l’efficacia operativa delle ODV.
L’iscrizione al corso è gratuita per le associazioni di volontariato e può essere effettuata a DarVoce (via Gorizia, 49) tel 0522 791979. Ulteriori informazioni mario.lanzafame@darvoce.org