venerdì, 13 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeBolognaIl 25 ottobre a Bologna è di scena la sociologia. La matrice...





Il 25 ottobre a Bologna è di scena la sociologia. La matrice teologica della società dopomoderna

Martedì 25 ottobre alle 16.30 nell’Aula magna della Facoltà di Scienze della Formazione in via Filippo Re, 6, a Bologna, si terrà una conferenza dal titolo: «Cosa tiene insieme la società?». L’iniziativa è organizzata dal Centro Dipartimentale RES–Religione, educazione, società; una tavola rotonda discuterà del rapporto tra religione e società dopomoderna, e si interrogherà sulle trasformazioni in atto e sulle risposte che gli uomini si attendono dalla religione stessa.

Durante l’incontro sarà presentato il libro di Pierpaolo Donati dal titolo La matrice teologica della società (Rubbettino 2010). Il Docente, ordinario di Sociologia dei Processi culturali e comunicativi all’Università di Bologna “Alma Mater Studiorum”, all’interno del suo volume s’interroga sui punti di riferimento presenti nella vita dell’uomo moderno, all’interno di una società complessa e articolata come la nostra in cui si avverte una crisi di valori e una mancanza di etica civile, e sostiene che solo una religione basata sulla distinzione tra immanenza e trascendenza sarà in grado di tenere insieme le società complesse del XXI secolo.

Il Prof Donati risponde a queste domande ritenendo che la religione cattolica sia la matrice teologica della società «dopomoderna», l’unica capace di dare adeguato valore alla persona vista all’interno delle sue relazioni sociali.

Domani, martedì 25 ottobre, la tavola rotonda sarà moderata da Stefano Martelli, professore ordinario di Sociologia dei Processi e comunicativi presso il Dipartimento di Scienze dell’Educazione “Giovanni M. Bertin”.

La tesi proposta da Donati sarà discussa in prospettiva pluri-disciplinare; infatti alla tavola rotonda interverranno: Roberto Farnè, direttore del Dipartimento di Scienze dell’ Educazione e ordinario di Didattica e Pedagogia speciale; Pina Lalli, ordinario di Sociologia dei processi culturali e comunicativi presso il Dipartimento di Scienze della Comunicazione; Monica Rubini, associato di Psicologia Sociale presso il Dipartimento di Scienze dell’Educazione; Ivo Colozzi, ordinario di Sociologia generale presso il Dipartimento di Sociologia “A. Ardigò”.

Di certo sarà un’occasione per riflettere sull’uomo, sulla società dopomoderna e sui valori della vita, un incontro a cui partecipare per il fascino che racchiude in sé, il fascino dell’umanità.

(Stefano Martelli, Ordinario di Sociologia generale presso la Facoltà di Scienze motorie)

















Ultime notizie