sabato, 14 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaApertura del secondo anno di corso della Scuola di Archivistica, Paleografia e...





Apertura del secondo anno di corso della Scuola di Archivistica, Paleografia e Diplomatica

Si svolgerà martedì 25 ottobre 2011, alle ore 15, presso la Sala d’Ercole dell’Archivio di Stato di Modena (ingresso da via Sgarzeria, 6), l’apertura del secondo anno scolastico del biennio 2010- 2012 della Scuola di Archivistica Paleografia e Diplomatica. In questa occasione verrà presentato il volume Gli archivi delle Soprintendenze bibliografiche per l’Emilia Romagna, a cura di Francesca Delneri. Intervengono Euride Fregni, direttrice dell’Archivio di Stato di Modena, Rosaria Campioni, soprintendente per i beni librari e documentari della Regione Emilia Romagna, Luigi Balsamo, già soprintendente ai beni librari della Regione Emilia Romagna, Luca Bellingeri, direttore della Biblioteca Estense Universitaria, Francesca Delneri, archivista e curatrice del volume e Mirella Maria Plazzi, archivista e curatrice informatica dell’inventario sulla piattaforma IBC archivi. L’evento è aperto al pubblico.

Realizzato da IBC Soprintendenza per i beni librari e documentari della Regione Emilia-Romagna, il volume è il n. 71 della sezione Emilia Romagna Biblioteche Archivi. La Soprintendenza svolge, fin dalla sua nascita nel 1983, funzioni di tutela, conservazione, valorizzazione dei beni librari e promozione della lettura. Con il passaggio di competenze, alla Regione furono trasferiti anche i relativi archivi, testimoni dell’attività svolta. Dopo una lunga fase di ricerca, riordino e inventariazione, questo cospicuo patrimonio documentario è ora finalmente disponibile in tutta la sua ricchezza informativa. Si può così ripercorrere, attraverso lo strumento dell’inventario, un tratto significativo della storia della nostra organizzazione bibliotecaria, che è anche la storia delle strade percorse dal libro e dalla cultura per arrivare ai suoi lettori e fruitori.

La scuola di Archivistica, Paleografia e Diplomatica, attiva presso l’Archivio di Stato di Modena per la formazione professionale degli archivisti è una delle diciassette organizzazioni didattiche, istituite presso altrettanti archivi di Stato del territorio italiano (Bari, Bologna, Bolzano, Cagliari, Firenze, Genova, Mantova, Milano, Modena, Napoli, Palermo, Parma, Perugia, Roma, Torino, Trieste, Venezia). Ha durata biennale e le iscrizioni si aprono ogni due anni. La selezione viene fatta attraverso un esame di ammissione cui possono accedere tutti coloro che sono in possesso di un diploma di scuola media secondaria di secondo grado.

La frequenza ai corsi è obbligatoria e alla fine del biennio, superati gli esami finali, viene rilasciato un Diploma di Archivistica, Paleografia e Diplomatica.

















Ultime notizie