sabato, 14 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaScadenza immatricolazioni per l'Anno Accademico 2011/2012





Scadenza immatricolazioni per l’Anno Accademico 2011/2012

A una settimana dalla chiusura delle immatricolazioni che per le lauree di primo livello (triennali) e per le lauree magistrali a ciclo unico si chiuderanno ufficialmente alle ore 13,30 di venerdì 28 ottobre l’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia si avvia al conseguimento di un risultato che pare ormai destinato a migliorare la performance dello scorso anno.

Dall’analisi degli immatricolati per la prima volta al sistema universitario, che tiene conto esclusivamente dei neodiplomati o degli studenti stranieri che hanno compiuto la scelta di continuare gli studi, emerge che sono ormai stati raggiunti e superati, i numeri dell’anno scorso e, in taluni casi, qualche facoltà è già andata oltre i dati definitivi dell’anno accademico 2010-2011 come è per Bioscienze Biotecnologie, per Economia “Marco Biagi”, per Farmacia e per Scienze matematiche, fisiche e naturali a Modena e per Ingegneria di Reggio Emilia.

“I dati in nostro possesso – fa sapere il Rettore prof. Aldo Tomasi – ci fanno prevedere la tendenza verso un incremento delle immatricolazioni che pare significativa per quasi tutti i corsi di laurea. Le 3.319 matricole odierne, se teniamo conto che manca ancora il completamento delle iscrizioni degli Allievi Ufficiali dell’Accademica Militare di Modena e sono da assegnare molti posti sui corsi a numero programmato specialmente a Medicina e Chirurgia, già ora vedono attestarci oltre il risultato dell’anno scorso. Era un traguardo insperato, ma che dimostra come certi risultati non sono tanto legati alla quantità dei corsi proposti, ma piuttosto alla qualità dell’offerta didattica e, più in generale, delle garanzie di prestazioni e servizi a sostegno degli studenti (biblioteche, aule, borse di studio, ecc.) che sono fondamentali per accompagnare i ragazzi alla laurea. Questo fa premio, quindi, degli sforzi che ha compiuto in questi anni l’Ateneo per selezionare e migliorare l’offerta didattica, chiedendo agli studenti ed alle famiglie sacrifici che abbiamo usato per incrementare ed incentivare il merito tra i nostri iscritti. A questo punto non ci resta che attendere qualche giorno per vedere se possiamo effettivamente esprimere soddisfazione”.

La prossima settimana, come sempre accade, sarà decisiva per comprendere se tutti i 4.254 studenti preimmatricolati confermeranno le scelte compiute durante l’estate. Certo sulla scorta delle esperienze passate, che attestano che più del 90% dei preimmatricolati trasformano la preiscrizione in iscrizione, tutto lascia intravedere la possibilità di un aumento finale che potrebbe oscillare intorno ad un + 8%-10%.

A questo proposito si ricorda agli studenti che la prossima settimana si affretteranno a perfezionare l’immatricolazione che da questo anno accademico, in accordo con il sistema bancario, il bollettino per il pagamento delle rate relative alle tasse e contributi universitari sarà esclusivamente in formato MAV bancario. Il versamento può essere effettuato gratuitamente presso qualsiasi Sportello Bancario sull’intero territorio nazionale, gratuitamente con “Banca via Internet” o con “Banca Telefonica” o tramite pagamento on-line con carta di credito.

Successivamente alla effettuazione di questa operazione con la ricevuta del versamento della prima rata di tasse e contributi, con la domanda di immatricolazione debitamente compilata e firmata e con gli altri documenti richiesti, lo studente deve presentarsi presso l’Ufficio Immatricolazioni (sedi di Modena: via Università, 4 e Via Campi, 213/b; sede di Reggio Emilia: viale Allegri, 15) per completare l’immatricolazione.

Per le lauree magistrali di secondo livello (biennali) la data ultima per l’immatricolazione, senza dover incorrere nel pagamento della mora, è per le ore 13.30 di venerdì 30 dicembre 2011.

















Ultime notizie