Dopo il successo del concerto del Tullio De Piscopo Sextet e l’entusiamo per l’inaugurazione della mostra “La stella del jazz”, l’ultima delle tre giornate che il Comune di San Martino in Rio, con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura della Provincia di Reggio Emilia, ha voluto rendere omaggio al grande clarinettista Henghel Gualdi, si chiude in musica, domenica 23 ottobre alle 18 nella sala d’Aragona della Rocca Estense, con il concerto-rivisitazione GORNI KRAMER incontra HENGHEL GUALDI.
A farsi interpreti di questo confronto, saranno due giovani musicisti di talento e di sicuro avvenire, il fisarmonicista sassolese Daniele Donadelli e il clarinettista pistoiese Michele Marini.
Durante il concerto, che rientra nel programma della rassegna “Tacadancer”, i due artisti ripercorreranno con i loro strumenti la musica di Kramer e Gualdi, rappresentanti di spicco del connubio musicale dei nostri valzer e della canzone italiana degli anni ’30 e ’40 con il jazz e lo swing, che proprio in quegli anni sbarcavano dai transatlantici e iniziavano a diffondersi anche nel nostro Paese, inevitabilmente incrociandosi con il ballo popolare dei festival e dei veglioni.
Un appuntamento sicuramente imperdibile quindi quello di domani, che rappresenta ancora una volta la capacità della musica di creare legami unici e di indiscusso valore tra culture, generazioni, territori diversi, a dispetto di piccole, grandi distanze spazio-temporali.
Il concerto di domenica sarà l’evento conclusivo della tre giorni Hengeliana, tuttavia l’omaggio di San Martino in Rio al “clarinettista magico” non finisce qui: fino al 29 aprile 2011 sarà infatti possibile visitare, presso il piano nobile della Rocca Estense, la ricca mostra multimediale “La Stella del jazz”, inaugurata sabato 22 alla presenza di Maurizio Cevenini, consigliere regionale dell’Emilia Romagna e scrittore e Piero Vincenti, presidente dell’Accademia Italiana del Clarinetto.
Fino alla fine della rassegna inoltre, presso bar, gelaterie, pasticcerie e pizzerie del paese si avrà la possibilità di gustare prodotti dolci e salati che gli esercenti hanno realizzato appositamente ispirandosi al personaggio e alla musica di Gualdi.
Gli artisti
Michele Marini – nasce a Pistoia nel 1985 e fin da piccolo evidenzia uno spiccato interesse per la musica. Inizia a studiare giovanissimo il sax e il flauto traverso con l’insegnante Claudio Carboni che lo porterà ad un approccio libero dello strumento attraverso l’improvvisazione jazzistica. All’età di 14 anni entra al conservatorio Luigi Cherubini di Firenze diplomandosi brillantemente in clarinetto nel 2006, sotto la guida del Maestro Fabio Battistelli. Nel 2005 arriva il suo primo ingaggio importante: viene chiamato per incidere alcune delle colonne sonore del film “Liscio”, diretto dal regista Claudio Antonini. Nel 2006 collabora con l’attrice Caterina Casini nello spettacolo “Se fuori ci fosse il mare”, con le musiche composte da Carlo Siliotto. Soltanto un anno dopo il diploma, nel 2007, all’età di soli 22 anni, entra a far parte del nuovo progetto, “Ancora un ballo”, del cantautore Maurizio Geri. Grazie a questo inizierà col cantautore pistoiese una stretta collaborazione che dura ancora oggi e che gli ha dato l’opportunità di esibirsi su palchi importanti. Attualmente Michele Marini è leader di vari gruppi jazz, suona attivamente in varie formazioni. Nel 2009 ha avuto l’onore di esibirsi nella “VIENNA ART ORCHESTRA”, diretta da Mathias Ruegg, in qualità di clarinetto solista.
Daniele Donadelli – nasce a Sassuolo nel 1980. Negli anni ‘90/91/92/93 ha vinto il Primo Premio al Concorso Nazionale di fisarmonica “Città di Massa”. Negli anni 2002/03 ha collaborato con la cantante Pop “In-Grid” per la realizzazione del suo primo successo discografico. Nell’estate 2003 ha conseguito il diploma di Fisarmonica Classica a pieni voti sotto la guida del M° Mirko Ferrarini. Nel 2004 incide con il M° Gandolfi il suo primo Cd come Fisarmonica solista dal titolo “Dialoghi”, spaziando dal repertorio classico a bassi sciolti al Tango di Piazzola al Varietèe francese. Nel Maggio 2004, presso l’Istituto Musicale “C. Merulo”, partecipa al Master-Class tenuto dal M° Jean-Marc Fabiano (campione del mondo 1987) e con successo al Concorso Internazionale Città di Castelfidardo (AN). Successivamente si iscrive al Conservatorio Superiore di Marsiglia per conseguire il diploma superiore di fisarmonica. Nel corso degli anni 2004/2005 ha partecipa a vari concerti in Italia, Francia e Germania. Da due anni a questa parte insegna presso la scuola comunale di musica G. Moro di Viadana (MN).