sabato, 14 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeReggio EmiliaGrande successo a Reggio del primo torneo “Cammina e pedala (a scuola)”





Grande successo a Reggio del primo torneo “Cammina e pedala (a scuola)”

Partecipare e diffondere uno stile di mobilità sostenibile erano gli obiettivi del primo torneo “Cammina e pedala (a scuola)”, promosso dal Comune di Reggio Emilia il 30 settembre e primo ottobre scorsi, nell’ambito della Settimana europea della Mobilità.

I numeri dicono che l’adesione è stata eccezionale: 22 delle 40 scuole primarie (elementari) di Reggio Emilia, con 4.546 bambini su una popolazione scolastica di circa 8.000 persone. L’entusiasmo ha confermato che esistono una cultura e una sensibilità diffuse, nei più piccoli ma anche negli adulti, all’utilizzo della bicicletta o dei propri piedi e delle piste ciclopedonali di cui la città è dotata (178 chilometri di rete a giugno 2011).

L’invito era semplice: in quei due giorni, organizzarsi per raggiungere la scuola e tornare a casa senza utilizzare la macchina. Il senso dell’iniziativa era quello di riflettere su abitudini che si danno per consolidate, come quelle relative all’accompagnamento a scuola dei bambini, e rendere visibile il fatto che a volte basta la volontà di poche persone per cambiare il ritmo di una città, con una maggiore attenzione alla salute e rispetto per l’ambiente. Il tutto sulla scorta di un’esperienza consolidata in città come il BiciBus, che ogni giorno dell’anno scolastico coinvolte più di 500 bambini di 18 scuole elementari, in sella alle loro bici o a piedi nei percorsi casa-scuola-casa, accompagnati da genitori o nonni, organizzati in turni, nei panni di guide volontarie.

Nei due giorni di gara del “Cammina e pedala (a scuola)”, i dintorni dei plessi scolastici sono stati invasi da carovane di bambini e genitori a piedi e in bicicletta. Più di 3.600 bambini, e le loro famiglie, si sono ritrovati nei punti di raccolta concordati con i tecnici comunali (il BiciBus dispone già di punti di raccolta segnalati o concordati lungo i percorsi ciclabili) e hanno raggiunto la scuola a piedi o in bicicletta.

La partecipazione media all’iniziativa è stata dell’80% dei bambini iscritti nelle scuole aderenti; ciò vuol dire che nelle scuole, che hanno partecipato, quasi 8 bambini su 10 hanno fatto il BiciBus (30%) o il PediBus (70%).

LA PREMIAZIONE – Per festeggiare insieme, tutte le persone coinvolte nel torneo (bambini, genitori, insegnanti di tutte le scuole iscritte) si sono ritrovati oggi sabato 22 ottobre 2011 in piazza Martiri del 7 Luglio a Reggio Emilia, per la festa di premiazione con il sindaco Graziano Delrio e l’assessore alla Mobilità Paolo Gandolfi.

A nome della città, il sindaco ha ringraziato tutti i bambini presenti per la grande partecipazione all’iniziativa. “Se Reggio Emilia è famosa in Italia e in Europa per l’uso della bici il merito è anche vostro. Il vostro esempio – ha detto Delrio – indica la strada giusta da percorrere per una mobilità sostenibile”.

Dello stesso tenore il saluto dell’assessore alla Mobilità Paolo Gandolfi e del dirigente del servizio comunale Politiche la città sostenibile Alessandro Meggiato, che hanno parlato di “partecipazione strepitosa delle scuole e di un entusiasmo riconosciuto da tutti”. “La mobilità sostenibile – ha aggiunto Gandolfi – parte dall’uso dei mezzi più ecologici. Diffondendo l’uso della bicicletta tra i bambini, lavoriamo per un migliore futuro del nostro ambiente.”

Le scuole vincitrici

Sono state individuate 3 scuole vincitrici per ciascuna giornata di gara. Per venerdì 30 settembre 2011: scuole Balletti (che si è aggiudicata il primo premio), Calvino, Zibordi; per sabato 1 ottobre 2011: scuole Tricolore (miglior classificata), Marconi, Rivalta.

La classifica effettiva sarà comunicata direttamente sabato 22 ottobre durante la festa di premiazione. I premi, in buoni acquisto di cancelleria e materiale scolastico, saranno di 400 euro (1^ classificata), 200 euro (2^ classificata) e 150 euro (3^ classificata).

Visto l’impegno dimostrato da tutte le scuole e le famiglie aderenti al torneo, sono stati introdotti anche premi speciali per tutte le altre scuole partecipanti.

Le famiglie e le scuole sono invitate, per sabato 22 ottobre, a organizzarsi in BiciBus e PediBus dalle scuole o dai parcheggi scambiatori intorno al centro storico per raggiungere in compagnia il luogo della festa.

Le scuole aderenti al torneo

Venerdì 30 settembre hanno concorso gli istituti Balletti, Bergonzi, Carducci, Calvino, Collodi, Leopardi, Pezzani, Premuda, San Giovanni Bosco, Zibordi. Sabato 1 ottobre hanno concorso le scuole primarie Ada Negri, Besenzi (Coviolo), IV Novembre (Gavasseto), Marconi, Marco Polo, Monsignor Canossini, Morante, Tassoni (Canali), Tricolore (Fogliano), Rivalta, San Agostino, Verdi.

Le regole del torneo

Il torneo “Cammina e pedala (a scuola)” consiste in una gara tra scuole primarie: le scuole che nella giornata di gara si muovono nel modo più sostenibile vincono dei buoni spesa.

L’iniziativa mira ad incentivare spostamenti casa-scuola sostenibili e sicuri, mostrando che l’andare a scuola a piedi o in bicicletta, meglio se in compagnia, è un’esperienza semplice, divertente e sicura.

La gara si svolge venerdì 30 settembre e sabato 1 ottobre 2011 (a scelta della scuola), al momento dell’ingresso a scuola, indipendentemente dal tempo meteorologico.

Nella giornata di partecipazione scelta dalla scuola, devono essere conteggiati i bambini che arrivano a scuola a piedi dai punti di raccolta (PediBus) e in bicicletta (in modo autonomo, coi genitori oppure organizzati in BiciBus).

L’importo complessivo dei premi è suddiviso tra 6 vincitori (3 per ciascuna giornata di gara).

La classifica è determinata calcolando, sul totale degli alunni iscritti alla scuola, la percentuale di spostamenti sostenibili effettuati nella mattina di gara scelta (sommatoria del numero di bambini provenienti a piedi dai punti di raccolta e dei bambini che hanno raggiunto la scuola in bicicletta rispetto al numero di studenti complessivo della scuola).

















Ultime notizie