mercoledì, 11 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeAttualita'A Modena da tutta Italia per imparare la tanatoestetica





A Modena da tutta Italia per imparare la tanatoestetica

“La morte ti fa bella” potrebbe pensare qualcuno, citando un vecchio film. Ma i 10 operatori funerari che nei giorni scorsi hanno seguito il corso di tanatoestetica presso Terracielo Funeral Home non sono semplici “truccatori post mortem”. La tanatoestetica, infatti, consente di intervenire sul corpo del defunto soprattutto quando è necessario ricomporre parti lesionate, in particolare del viso, in modo da permettere una buona presentazione della salma, per consentire a famigliari, parenti e amici di serbare un ricordo sereno del loro caro, anche nel momento dell’ultimo saluto.

Il corso, organizzato dal Centro Studi “Oltre” di Bologna è durato 4 giorni e si è svolto a Modena presso Terracielo, la Funeral Home che, a quasi quattro mesi dall’inaugurazione, è già diventata un punto di riferimento a livello nazionale anche dal punto di vista della formazione. Hanno preso parte alle lezioni una decina di operatori funebri provenienti da tutta la penisola: dal Piemonte, dall’Emilia Romagna e persino dalla Campania e dalla Puglia.

Le tecniche proposte dalla docente francese Karine Pesquera sono state sperimentate sul campo da tutti i partecipanti. Tre sono gli obiettivi primari della tanatoestetica: la disinfezione, la conservazione e il ripristino, finalizzati a preservare – in condizioni di massima sicurezza – l’aspetto della salma per il periodo necessario al commiato, curandone una presentazione estetica in grado di eliminare anche le deturpazioni create da traumi o da ferite.

















Ultime notizie