Riapriranno domani, giovedì 20 ottobre, i servizi igienici nella stazione di Mirandola. I bagni resteranno aperti dalle 7 alle 19; la sala d’attesa dalle 6 alle 22. La sospensione del servizio si era resa necessaria per i numerosi casi di utilizzo improprio dei locali e per i gravi atti vandalici, che non consentivano più alla ditta incaricata delle pulizie di garantirne efficienza, igiene e decoro.
A circa tre mesi dalla decisione, Comune e Ferrovie dello Stato Italiane hanno deciso di riaprire i bagni – in via sperimentale e nelle sole ore diurne – in considerazione del maggior numero di passeggeri che nei mesi invernali utilizzano il treno.
Il mantenimento del servizio dipenderà dall’uso che verrà fatto dei locali, infatti se gli atti di vandalismo e di maleducazione si ripeteranno, i bagni saranno chiusi definitivamente. Massima severità nei confronti degli eventuali colpevoli di danneggiamento individuati, che saranno denunciati all’Autorità giudiziaria ai sensi dell’art. 635 del Codice Penale. La pena per il reato di danneggiamento ad edifici destinati ad uso pubblico prevede la reclusione da sei mesi a tre anni.
Al fine di contrastare ulteriormente il fenomeno, Rete Ferroviaria Italiana è disponibile ad installare telecamere in stazione e il Comune a consentirne il controllo da parte della Centrale Operativa della Polizia Municipale. La fattibilità tecnica del progetto è in corso di verifica.
Il restyling della stazione di Mirandola è stato ultimato a giugno 2010, con un investimento da parte di Comune e Ferrovie di oltre 1 milione e 500 mila euro.