venerdì, 13 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomePoliticaReggio 5 Stelle: "usiamo le nuove tecnologie per raccogliere i disagi dei...





Reggio 5 Stelle: “usiamo le nuove tecnologie per raccogliere i disagi dei cittadini”

Reggio 5 Stelle presenta una mozione nelle circoscrizioni Nordest, Ovest e Sud per l’adozione di un sistema di cittadinanza attiva in Rete che sostituisca le circoscrizioni, abolite dal Governo dalla prossima legislatura.

Nel 2010 il Governo ha azzerato i gettoni di presenza per i consiglieri di circoscrizione e ha decretato che, dalla prossima legislatura, solo le città con più di 250.000 abitanti potranno istituire le circoscrizioni, il tutto per “tagliare i costi della politica”. Peccato che con lo stipendio di un barbiere del Senato (133.000 euro l’anno) si paghino tutte le circoscrizioni della città e rimanga pure qualcosa!

Fatto sta che Reggio rimarrà senza circoscrizioni, con il risultato che i cittadini faticheranno ancora di più a segnalare i disservizi e i disagi, anche a causa di uffici comunali fortemente contattati, come quello che gestisce le segnalazioni ambientali, che non riusciranno a ricevere e portare avanti tutte gli input per carenza d’organico.

In questi mesi, tuttavia, sono nati numerosi servizi online di cittadinanza attiva che consentono alle amministrazioni comunali di gestire le segnalazioni dei cittadini in maniera totalmente trasparente. Uno strumento del genere potrebbe fare al caso di Reggio Emilia a partire dalla prossima legislatura. Per questo, Reggio 5 Stelle ha presentato una mozione nelle circoscrizioni Nordest, Sud e Ovest per chiedere che l’amministrazione comunale studi questi sistemi e adotti il migliore prima della fine della legislatura, per essere pronta, dalla prossima legislatura, a fare a meno delle circoscrizioni e gestire al meglio le segnalazioni dei cittadini.

Questi sistemi consentono al cittadino di segnalare disagi e disservizi, come lampioni guasti, richieste di asfaltature o di dossi, ecc, direttamente online, tramite il proprio computer o smartphone, e di seguire la pratica durante tutto il suo iter. Il Comune, dal canto suo, può leggere le richieste dei cittadini, intervenire e aggiornarne lo stato direttamente da un portale amministrativo, avvisando automaticamente il cittadino segnalante dello stato di avanzamento della segnalazione.

(Davide Valeriani – Consigliere Circoscrizione Nordest, Alessandro Marmiroli – Consigliere Circoscrizione Sud, Vito Cerullo – Consigliere Circoscrizione Ovest)

















Ultime notizie