Un alto esponente della Banca d’Italia metterà a nudo le criticità del sistema di istruzione italiano le cui difficoltà possono mettere a rischio la ripresa economica e lo sviluppo del Paese.
Di questo si parlerà nel corso di un seminario che il dott. Paolo Sestito del Servizio Studi di Struttura Economica e Finanziaria della Banca d’Italia terrà alla Scuola Internazionale di Dottorato in Relazioni di Lavoro dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia e della Fondazione Marco Biagi su “Il Capitale umano per la crescita economica: possibili percorsi di miglioramento del sistema dell’Istruzione in Italia”.
L’incontro con gli studenti e gli interessati si svolgerà giovedì 20 ottobre 2011 alle ore 15.00 presso l’Aula 32 della Fondazione “Marco Biagi” dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia (Largo Marco Biagi, 10) a Modena.
Partendo dalle motivazioni economiche che giustificano l’investimento in capitale umano, Paolo Sestito rifletterà sulla situazione del sistema di istruzione in Italia evidenziandone gli squilibri territoriali, le criticità e delineando possibili percorsi di miglioramento ai diversi livelli.
Curriculum vitae: Paolo Sestito ha avuto incarichi di rilievo presso la Commissione Europea DG ECFIN, presso il Ministero del lavoro e delle politiche sociali (dal 2000 al 2006) e l’OCSE. Fra le sue pubblicazioni: Il mercato del lavoro in Italia. Com’è. Come sta cambiando, 2002, Laterza; Disoccupati in Italia. Tra Stato, Regioni e cacciatori di teste (con Pirrone), il Mulino, 2006; e Il capitale umano (con Cipollone), il Mulino, 2010.