I Carabinieri della Stazione di Castelfranco Emilia hanno sventato un furto nella nottata di martedì lungo la linea ferroviaria all’altezza del cantiere Tav, su via Molino Dolo.
Nel corso di un servizio notturno volto alla prevenzione di reati predatori ed al controllo del territorio, su segnalazione da parte della Centrale Operativa, i militari avevano ricevuto la notizia che ignoti avevano tranciato circa trenta metri di cavo elettrico sfilando il rame contenuto all’interno della guaina nei pressi della via summenzionata.
Diretti ad accertare il fatto, i militari, una volta giunti nei pressi del cantiere Tav, hanno notato delle persone che maneggiavano dei cavi. Alla vista dei lampeggianti i ladri si sono dati alla fuga abbandonando l’intera refurtiva a pochi metri dal luogo del reato. Il rame rinvenuto è stato immediatamente riconsegnato al responsabile del personale delle ferrovie sopraggiunto sul posto pochi minuti dopo l’intervento dei militari. Tecnici delle ferrovie si sono attivati per ripristinare la rete elettrica e nel giro di breve l’intero impianto era pienamente funzionante.
Il fenomeno, già contrastato in altre parti del penisola, viene particolarmente attenzionato dai Carabinieri di questo Comando Provinciale il cui territorio è attraversato dalla linea dell’alta velocità. Grazie all’intervento dei Carabinieri i ritardi sono stati pressoché nulli permettendo, inoltre, a personale specializzato, di verificare l’integrità e la sicurezza della linea.