Giovani e informazione, centri di aggregazione e scuola, biblioteche e blog, internet e open source sono le parole chiave che per tre giorni rimbalzeranno dalla periferia al centro della città, dal dipartimento universitario di Fisica, in via Campi, alla Tenda di viale Molza fino alle sale della Circoscrizione 1 di piazzale Redecocca.
Sono i luoghi in cui da giovedì 20 a sabato 22 ottobre Modena ospiterà “Sicurezza digitale”, la tre giorni dedicata al web interattivo a cui parteciperanno i rappresentanti della rete Eyo (European youth observatory), un osservatorio europeo sulla condizione giovanile di cui fa parte anche il Comune di Modena. Oltre agli ospiti spagnoli in arrivo da Barcellona e da San Sebastian, quelli tedeschi di Colonia e i finlandesi di Turku, parteciperanno all’evento amministratori, esperti informatici, docenti universitari e delle scuole medie, educatori operatori della rete Net garage e del Centro studi dell’assessorato alle Politiche giovanili.
“Dai risultati di due recenti ricerche condotte dal Comune emerge che la quasi totalità dei ragazzi modenesi dagli 11 ai 24 anni naviga in internet e la gran parte ha un profilo su almeno un social network. Il dato – afferma l’assessore alle Politiche giovanili Fabio Poggi – impone di riflettere sul rapporto tra giovani e internet, su quali misure si possono adottare per garantire una navigazione al riparo dai pericoli della rete e soprattutto su come rendere più consapevoli dei rischi i giovani navigatori, attraverso il coinvolgimento di istituzioni, scuole, famiglie e di altri soggetti interessati”.
L’evento, organizzato dalla rete Net Garage del Comune, dal Centro di ricerca interdipartimentale sulla sicurezza dell’Università di Modena e Reggio Emilia e dall’associazione Conoscerelinux, proporrà tre giornate di dibattito e riflessione sulla percezione che i giovani hanno della rete, sull’uso consapevole dei servizi interattivi (blog, social network, messaggistica, file sharing) e sul grado di sicurezza dei moderni sistemi di comunicazione, come internet e cellulari. Inoltre, i rappresenti delle città europee della rete Eyo presenteranno le esperienze fatte nelle rispettive città per consentire un confronto e individuare buone prassi.
Giovedì 20 ottobre alle 10 alla Tenda di viale Molza l’assessore Poggi darà il via alla tre giorni che si aprirà con una tavola rotonda dedicata ai “Centri di aggregazione giovanili tra internet e social network” a cui parteciperanno anche diversi educatori.
Venerdì 21 ottobre, dalle 8.30 alle 18, nella sala riunioni di piazzale Redecocca si affronterà il tema dell’uso consapevole del Web 2.0 e dei servizi interattivi: a confronto proposte e strategie, sperimentazioni e approcci metodologici diversi. Durante la giornata di seminario saranno anche presentati i risultati dei questionari compilati da oltre 1000 studenti delle scuole secondarie di primo grado di Modena sull’uso di internet e dei social network. Parteciperanno rappresentanti degli istituti scolastici, della Regione Emilia-Romagna, di amministrazioni locali e del Comune di Modena, oltre a esperti e docenti dell’Ateneo modenese. Nella mattinata si parlerà anche delle opportunità e delle problematiche dell’uso di internet nelle biblioteche.
Sabato 22 ottobre “Sicurezza digitale” proseguirà all’interno del Linux Day 2011, l’appuntamento con l’open source, i software informatici liberi da licenze commerciali, che si svolge nei locali del dipartimento di Fisica dell’Università e che da anni vede partecipare centinaia di giovani. Tema della giornata sarà appunto la sicurezza informatica. Interverranno amministratori delegati di società, esperti per la sicurezza in internet, docenti universitari, oltre a giovani curatori di siti web e blog. Durante il Linux Day 2011 sarà anche presentato il volume sui 10 anni della rete Net Garage del Comune di Modena e il concorso “Il pinguino d’oro 2012”.