sabato, 14 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeReggio EmiliaDocumentario, cena e concerto per L’Aquila sabato 22 ottobre ad Arceto





Documentario, cena e concerto per L’Aquila sabato 22 ottobre ad Arceto

Sabato 22 ottobre alle ore 20 presso la sala polivalente (ex bocciodromo) di Arceto, l’associazione “Progetto Anziani” di Arceto, con il patrocinio del Comune di Scandiano e del Comune di Villa Sant’Angelo (L’Aquila) propone un’iniziativa di solidarietà a favore della comunità di Villa Sant’Angelo, duramente colpita dal terremoto de L’Aquila. La serata prevede la proiezione del film “Tra il bosco e la luce. La gente, la paura, la vita a Tussilo e Villa Sant’Angelo”. Al termine della proiezione andrà in scena il concerto dei Witko, autori della colonna sonora, con esecuzione dal vivo dei brani del film. All’inizio della serata che prevede la partecipazione del Sindaco di Scandiano Alessio Mammi e del Sindaco di Villa S. Angelo Pierluigi Biondi è organizzata anche una cena a base di piatti di cacciagione (costo complessivo 20 euro), per la quale si consiglia la prenotazione. Il film, scritto da Massimo De Matteis e girato da Alessandro Scillitani, è un documentario della durata di 30 minuti che racconta il passato, il presente e un futuro pieno di speranza di questo paese colpito dalla grande catastrofe. Con la vendita del documentario in formato DVD professionale (SIAE), stampato in 1000 copie, si stanno raccogliendo fondi per l’acquisto di strumenti musicali per il centro di aggregazione del comune aquilano.

Del progetto fanno parte oltre all’autore, al regista e al gruppo per la colonna sonora, Mirella Gazzotti del “Teatro della Fragola” di Reggio Emilia in qualità di intervistatrice e Riccardo Rovatti, doppiatore di Mediaset, come voce narrante.

Il documentario è un inno alla speranza della ricostruzione, “ci infonde un senso di positività e di forza per guardare avanti – dice l’autore – senza voler urlare denunce di alcun tipo, senza recriminazioni fine a se stesse, ma conclude con l’auspicio di un ritorno a casa e a quelle tradizioni che appartengono a questi luoghi ed ai suoi abitanti, perché i vuoti si ricolmano”. Per info e prenotazioni: Cattani Lisetta (tel. 0522 98 93 97 – 333 5700659), Prampolini Pia (tel. 338 2107634), Manfredini Giorgio (tel. 0522 98 92 38 – 335 6322201).

















Ultime notizie