Sono in corso di esecuzione, da maggio, i lavori di costruzione della Variante alla Sp 57 Vetto – Ramiseto nel tratto compreso tra Borcale e Campaccio di Gazzolo, in comune di Ramiseto, iniziati maggio. Il cantiere non ha finora arrecato particolari disagi al traffico, ma ora – per eseguire in sicurezza le lavorazioni di scavo, riempimento e successiva bitumatura – si rende necessario la chiusura della Provinciale, anche se per soli cinque giorni (condizioni meteorologiche permettendo). Da lunedì 17 e fino a venerdì 21 ottobre, non sarà infatti possibile percorre la Sp 57 Vetto-Ramiseto, nel tratto fra la località Campaccio di Gazzolo ed il frantoio, in comune di Ramiseto.
A partire da lunedì il traffico sarà quindi deviato sui seguenti percorsi alternativi, che saranno opportunamente segnalati.
Per i mezzi provenienti da Vetto e diretti al Passo del Lagastrello, sulla Sp 513R, in direzione Castelnovo Monti, per poi imboccare, a destra, la Sp 57, svoltare nuovamente a destra prima di Laticola sulla strada comunale per Gottano, ancora a destra sulla strada comunale per Cereggio per poi immettersi sulla Sp 15 in direzione Passo del Lagastrello.
Per i mezzi provenienti da Vetto e diretti a Ramiseto, invece, il percorso sarà lo stesso di chi è diretto al Passo del Lagastrello fino alla strada comunale per Gottano, dove si dovrà proseguire per Gazzolo ed immettersi nuovamente sulla Sp 57, ovviamente in direzione Ramiseto.
Per i mezzi provenienti da Canova e diretti a Vetto, si dovrà procede sulla Sp 15 e, una volta arrivati a Ramiseto, svoltare a destra sulla Sp 57 in direzione di Vetto, poi a sinistra sulla strada comunale per Gazzolo e procedere per Gottano fino ad immettersi nuovamente sulla Sp 57, proseguire fino all’incrocio con la Sp 513R, quindi a sinistra fino a Vetto.
Per i mezzi provenienti dal Passo del Lagastrello e diretti a Vetto si procederà sulla Sp 15 in direzione di Ramiseto, quindi a sinistra sulla strada comunale per Cereggio, proseguire a sinistra sulla strada comunale per Gottano fino ad immettersi nuovamente sulla Sp 57 a sinistra. Infine, proseguire fino all’incrocio con la Sp 513R e quindi a sinistra fino a Vetto.
“Le modalità di organizzazione dei lavori sono state studiate e concordate al fine di ridurre al minimo i disagi per la popolazione e per chi percorre abitualmente queste strade”, spiega l’assessore provinciale alle Infrastrutture, Alfredo Gennari invitando comunque gli abitanti e gli automobilisti “alla pazienza ed alla prudenza”: “I disagi, seppur ridotti al minimo, che si potranno presentare sono infatti necessari per proseguire l’esecuzione di un’opera che porterà benefici alla circolazione nell’intera zona”.