L’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, promuove anche per questo anno accademico il Master di II livello in “Gestione delle sostanze chimiche – REACH e CLP”. L’obiettivo del Master è fornire ai partecipanti la formazione tecnica e scientifica necessaria per la gestione e l’uso delle sostanze chimiche nelle aziende, salvo quelle già regolamentate quali farmaci, cosmetici, alimenti, in riferimento al quadro normativo internazionale. Una figura di questo tipo richiede competenze fortemente interdisciplinari che spazino dalla valutazione della pericolosità alla tossicità ed all’impatto ambientale delle sostanze chimiche. Questa figura non è presente nell’attuale panorama dei laureati in Italia ed in Europa ed è auspicabile che i “professionisti delle sostanze chimiche” così formati possano essere impiegati in imprese di tutti i settori economici, sottoposte al REACH, come dipendenti per le imprese di maggiori dimensioni o in qualità di consulenti esterni per le Aziende e le Piccole e Medie Imprese che necessitano di una figura professionale in grado di analizzare le influenze tecniche derivanti da quadri normativi in via di completa attuazione.
Il Master è rivolto a laureati quinquennali con lauree specialistiche (D.M. 509/99) e magistrali (D.M. 270/04) appartenenti alle seguenti Classi: Scienze Chimiche, Scienze e Tecnologie della Chimica Industriale, Biologia, Biotecnologie Industriali, Scienze e Tecnologie Geologiche, Scienze e Tecnologie per l’Ambiente e il Territorio, Scienze della Natura, Farmacia e Farmacia Industriale , Ingegneria Chimica, Scienza e Ingegneria dei Materiali, Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio. Possono, inoltre, accedere al Master i possessori di Lauree del vecchio ordinamento in: Chimica; Chimica Industriale; Scienze Biologiche; Scienze Geologiche; Scienze Ambientali; Scienze Naturali; Biotecnologie indirizzo Biotecnologie Industriali; Chimica e Tecnologie Farmaceutiche; Ingegneria Chimica; Ingegneria dei Materiali; Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio.
Il corso, che vedrà impegnati gli iscritti per 1.500 ore complessive, suddivise tra lezioni frontali, laboratori, stage e tesi finale, comporta una quota d’iscrizione di 4.500 euro. Prevista anche la partecipazione di un numero massimo di uditori.
Agli iscritti, massimo 35 persone, che potranno frequentare il Master sia in modalità in presenza sia a distanza, saranno riconosciuti 60 Crediti Formativi Universitari al completamento del corso e del superamento della prova finale.
La domanda di ammissione potrà avvenire solo tramite procedura informatica ovvero sul sito www.unimore.it > servizi agli studenti > servizi informatici > sportelloESSE3, entro le ore 15.30 di lunedì 17 ottobre 2011.
Per le informazioni di carattere didattico rivolgersi alla prof.ssa Luisa Schenetti luisa.schenetti@unimore.it telefono 059/2055076, mentre per domande di carattere organizzativo scrivere a claudia.zucchi@unimore.it ; per informazioni di carattere amministrativo rivolgersi all’Ufficio Esami di Stato, Dottorati e Master via Università 4 orario di apertura al pubblico lunedì dalla ore 13.30 alle 15.30, martedì dalle ore 11.00 alle 13.30, mercoledì dalle ore 15.00 alle 17.30 giovedì e venerdì dalle ore 11.00 alle 13.30 oppure scrivere a segr.postlaurea@unimore.it
Per maggiori informazioni consultare il bando pubblicato sul sito www.unimore.it, >didattica > master.