Durante l’ultimo consiglio comunale di Castellarano è stata approvata la mozione presentata dal nostro consigliere Denis Severi ( foto ) del Movimento 5 Stelle di Castellarano riguardo al progetto di mobilità sostenibile “Jungo”.
Jungo è un nuovo e inedito sistema di imbarco “a vista”, molto più agile, flessibile e, nelle intenzioni, veloce. L’interessato si posiziona in un punto adatto, alza il braccio mostrando la card, e viene imbarcato da un automobilista qualsiasi, grazie al fatto che chi ” Junga” garantisce sicurezza reciproca; si condivide un viaggio con lo stesso veicolo, ma senza prendere appuntamenti preventivi. …È più sicuro di un autostop perché ogni utente si deve registrare al servizio e viene fornito di tessera di riconoscimento. Oltre a recare benefici economici agli utenti, consente anche di ridurre il numero di veicoli in strada con vantaggi energetici ed ambientali.
In data 11 ottobre, mettendoci a disposizione per un incontro, è stata inviata una mail dall’amministrazione comunale ad Alfredo Gennari, assessore alla mobilità sostenibile della provincia di Reggio Emilia, in cui si informa della proposta presentata da Denis Severi ,e si chiede di prenderla in considerazione e di valutarla per sponsorizzarla in un raggio più ampio quale quello della provincia.
Una serata pubblica di presentazione del progetto ” Jungo” è in fase di preparazione per informare e illustrarne le modalità a tutta la cittadinanza di Castellarano.
(Gianfranco Notari, Movimento 5 stelle Castellarano RE)