Questo l’annuncio dato dall’assessore alla Mobilità, alle Infrastrutture e ai Lavori Pubblici del Comune di Reggio Paolo Gandolfi ai quasi cento militanti ed elettori del Pd di Roncocesi e Cavazzoli, che ieri sera si sono dati appuntamento alla sede del Pd di via Karl Marx. Fra i relatori erano presenti il consigliere comunale Andrea Capelli, segretario del circolo Pd della zona Reggio 2, e il presidente della Circoscrizione Ovest Fausto Castagnetti.
Tantissimi i temi toccati e tanta e calorosa la partecipazione della gente di Roncocesi, che non ha mancato, con più di 20 interventi in tutta la serata, di ricordare ai presenti le tematiche che più attanagliano la frazione: la sicurezza su via Rinaldi, l’attenzione per le aree più periferiche dell’abitato e la coesione sociale, soprattutto alla luce dei fatti di bullismo che si sono verificati in loco negli ultimi tempi. E l’assemblea non ha tentennato nel ribadire che la priorità numero uno per la villa è proprio la messa in sicurezza di via Rinaldi.
Particolarmente attese le parole dell’assessore sulla sicurezza stradale inerente questa pericolosa strada che collega Roncocesi a Cavazzoli e alla città. “Nonostante la tenaglia del patto di stabilità che di fatto blocca tutti gli investimenti, entro il 2012 potremo sistemare tutto l’asse di via Rinaldi da Roncocesi verso Reggio, rifacendo completamente il fondo stradale oggi sconnesso e affiancando alla strada una pista ciclabile ricavata dal tombamento dei canali” ha spiegato Gandolfi. “Tutto ciò – ha ricordato l’assessore – grazie ai fondi che annualmente Iren mette a disposizione della comunità con il “Patto per Cavazzoli” e anche grazie alle fideiussioni del pre-accordo di Mariella Burani che dovrebbero mettere insieme complessivamente circa 1 milione e 300mila euro per fare l’intervento”. Gandolfi ha poi informato il pubblico che l’intervento si potrà portare a termine perché non ricade direttamente nelle casse del bilancio comunale soggiogato dal Patto di Stabilità, bensì dai fondi di privati e di Iren. “E’ chiaro – ha proseguito l’esponente della giunta – che possiamo contare solo sui soldi del ristoro ambientale dell’inceneritore per le opere pubbliche della zona finché l’impianto di via dei Gonzaga sarà in funzione: se l’autorizzazione non sarà procrastinata i fumi dovrebbero cessare di uscire dal camino già a maggio del 2012. Con l’ultima annualità delle sovvenzioni derivanti dall’attività del forno, però, dovremmo riuscire a completare tutto il progetto”.
Oltre a ciò si è parlato anche di opere minori: fra questi l’intervento inerente la riqualificazione di via Marx e via Iotti fra la Scuola, la Chiesa e la piazzetta del Centro Sociale.
I presenti in sala hanno poi sottolineato la necessità di effettuare maggiori controlli da parte delle forze dell’ordine e la volontà di intraprendere iniziative in collaborazione con gli uffici del Comune (Servizi sociali ed Officina Educativa) e di concerto con gli operatori del territorio (Centro Sociale, Parrocchia, Scuola, gruppi sportivi etc.) per porre rimedio ai crescenti fenomeni di vandalismo giovanile e non solo crescenti in maniera esponenziale a Roncocesi.
Nelle conclusioni del segretario PD Capelli è stata ribadita la volontà di continuare l’attività di ascolto e di dialogo con le comunità di zona da parte del Partito Democratico, obiettivo pienamente raggiunto con questa prima assemblea in sede politica: da diversi anni la sezione locale non vedeva un afflusso così importante di persone ad un appuntamento di partito. E da parte del presidente Castagnetti è stato rivolto un invito ai presenti alla presentazione, che si terrà entro Natale in una sede istituzionale, del progetto di riqualificazione vero e proprio di via Rinaldi, un sogno e un bisogno – come ribadito dalla gente – atteso da oltre 30 anni.